IN EVIDENZA


Il maialino del gregge di Epicuro: ecco il simbolo del primo Festival Epicureo

Perchè Epicuro viene associato spesso ad un maialino? Che significato ha? E perchè proprio un maialino? Sono alcune delle domande che in molti si fanno approcciandosi, per la prima volta, alla filosofia epicurea... A Senigallia dal 30 agosto al 1 settembre si terrà, ideato da Vivere Senigallia, il primo Festival Epicureo dedicato, quest'anno a "Amicizia, filosofia della felicità".

12 giugno 2019






...

Un autentico “vulcano”, di nome e di fatto. Domenica scorsa ha compiuto la bellezza di 99 anni la signora Etna Pierfederici, nota sarta senigalliese purosangue.




...

"La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni" diceva Pietro Mennea. E proprio dal valore educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale, prende le mosse il progetto "Ci sto? Affare fatica!", che intende stimolare gli adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo, un tempo critico, spesso vuoto di esperienze, attraverso attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, affiancati e accompagnati dalla comunità adulta locale.






...

Il consiglio di classe e gli allievi della IIIA Scientifico del Liceo “E. Medi” di Senigallia, in collaborazione con l’Associazione culturale “Sena Nova” - nell’ambito della programmazione scolastica triennale di “Alternanza Scuola Lavoro”, intitolata “Per una storia filmata del territorio” - hanno condotto felicemente a termine il primo progetto dedicato alla partecipazione di crociati cagliesi nel 1219 ad una spedizione navale di soccorso alla V Crociata, salpata da Ancona, nella quale si imbarcò lo stesso Francesco d’Assisi per cercare la pace e la conversione del sultano.






...

Secondo appuntamento questa sera, alle 21.15 presso il Palazzetto Baviera, per la XV Rassegna di Storia Contemporanea che, promossa dal Centro Cooperativo Mazziniano in collaborazione con l’Associazione di Storia Contemporanea, ospita Massimiliano Boni, consigliere della Corte Costituzionale e autore del libro “Il figlio del rabbino: Lodovico Mortara, storia di un ebreo ai vertici del Regno d’Italia”.


11 giugno 2019



...

Nell’ambito dei servizi di prevenzione del controllo del territorio finalizzati a garantire un’estate sicura, i Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal maggiore Cleto Bucci, nel primo weekend di fine anno scolastico, hanno eseguito una serie di servizi finalizzati sia alla prevenzione dei reati contro il patrimonio e la tutela dell’ordine pubblico, sia di repressione all’abuso di alcool.










...

Senigallia si prepara a ospitare le delegazioni di ben 26 città della gastronomia legate al network della Città Creative dell’Unesco. L’iniziativa rientra nell’ambito delle iniziative dedicate alle realtà marchigiane in occasione della XXIII Unesco Creative Cities Conference, in programma a Fabriano dal 10 al 15 giugno.


...

Da lunedì 10 Giugno sarà possibile ammirare un'opera d'arte realizzata da Andrea Ippoliti, tratta dall'Annunciazione di Cestello del Botticelli. Le tavole resteranno in esposizione, solo per alcuni giorni, presso lo Studio d'Arte e restauro in via Portici Ercolani,17 a Senigallia.





10 giugno 2019