IN EVIDENZA



29 maggio 2019





...

Dal 3 al 16 giugno si torna a giocare sulla terra rossa dell’impianto del Vivere Verde di Senigallia, festa finale il 16 giugno al People.









...

A seguito dell'incontro tenutosi martedì 28 maggio presso la Direzione Generale ASUR, sulla base delle proposte pervenute dall'area Vasta 2, si è disposto di procedere alla proroga per oltre 300 dipendenti a tempo determinato in scadenza il 15 giugno, tra cui 139 infermieri, 92 Operatori Socio sanitari e 22 Dirigenti medici.





...

Come emerso ormai da giorni sulla stampa Rete Ferroviaria Italiana ha avviato le procedure per l'installazione delle barriere antirumore anche nel Comune di Senigallia. Trattasi di barriere, in ferro o cemento, con un'altezza variabile tra i 7,5 e 10 metri, che interesseranno circa 8 chilometri del territorio comunale di Senigallia.






...

L’ultima segnalazione in ordine di tempo sulla pericolosa presenza di amianto a Senigallia arriva da un luogo a due passi dagli uffici sanitari preposti. Per la precisione, venendo dallo Stradone Misa verso l'ospedale, prima della rotatoria, è sufficiente voltare a destra costeggiando il fiume Misa per trovarsi di fronte all’ennesimo triste spettacolo d’amianto!






...

A fronte di una situazione di oggettiva incertezza sulle modalità di gestione (certamente approssimativa) della sicurezza nelle scuole e negli impianti sportivi da parte dell'ufficio edilizia scolastica provinciale, il sindaco Mangialardi ha il dovere di prendere in mano la situazione e verificare, con tecnici comunali, la sicurezza degli impianti.


...

Con il Patrocinio del Comune di Senigallia e dell’Assessorato alla Cultura, l’Associazione Musica Antica e Contemporanea propone il MUSICA NUOVA FESTIVAL XXVIII edizione 2019; la rassegna prevede, oltre alle esecuzioni musicali, incontri con compositori, poeti, scrittori e musicologi della cultura italiana ed internazionale.


...

La poesia si fa manifesto nel concorso per artisti ideato e lanciato dall’associazione “Liberi Pensieri” di Trecastelli nell’ambito della rassegna Similitudini 2019. C’è tempo fino al 10 giugno prossimo per iscriversi. I partecipanti devono individuare un testo poetico noto da interpretare in immagine che potrà diventare manifesto destinato all’affissione.



...

L’Associazione “Carlo Emanuele Bugatti - Amici del Musinf”, organizza per Venerdì 31 Maggio 2019 alle ore 21,00, presso la sala video del Musinf, il primo di una serie di incontri con i quali vorremmo riprendere le serate così come organizzate dal Prof. Carlo Emanuele Bugatti. Faremo il punto sulle attività già intraprese e sulla programmazione delle iniziative future.


...

Giovedì 30 maggio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia in p.zza O. Manni, con la vicenda di "ELEONORA D’AQUITANIA, una Regina di Francia alle Crociate, sensibile all’Amor Cortese, spregiudicata in politica” prosegue il 2° ciclo delle "OSCURE STORIE DI DONNE DELL'ANNO MILLE ...E DINTORNI." di Dario Pescosolido.


...

Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX di Senigallia cambia orario di apertura con l’arrivo dell’estate. Dal 1 giugno e sino al 31 agosto, infatti, la dimora storica di origine cinquecentesca, posta nel cuore di Senigallia nei pressi della centralissima Piazza Roma subito alle spalle del Municipio, sarà aperta al mattino con orario 9 – 12 mentre, al pomeriggio, con orario 17-19 in tutti i giorni feriali.


...

Fabriano, città di menti creative come lo dimostra il prossimo XIII Unesco Creative Cities Network Annual Conference è anche il luogo di nascita di uno dei giocatori di Texas Hold'em sportivo più vincenti degli ultimi anni. Il suo nome è Giacomo Grossi, è nato nel 1991 e la sua specialità sono gli MTT online. Una carriera partita quasi per gioco nel 2011, quella del marchigiano, che ha trovato il punto di svolta nel 2013 e che nel 2018 ha raggiunto l'apice. Ripercorriamone i passaggi più significativi.


28 maggio 2019


...

Mahmood, Noemi, Tiromancino, Carmen Consoli, Diodato, uno spettacolo per salvare il pianeta e un grande aperitivo anti spreco: il CaterRaduno l’evento territoriale d’inizio estate targato Rai Radio2, per questa edizione numero 14 sarà “plastic free”. Da giovedì 27 a sabato 29 giugno, Massimo Cirri, Laura Troja, Paolo Labati di Caterpillar e Filippo Solibello, Marco Ardemagni, Claudia de Lillo, Cinzia Poli di Caterpillar AM, saranno in diretta su Rai Radio2 come ogni anno da Senigallia con 4 puntate live, 3 giorni di grande musica, spettacoli ed eventi, per un appuntamento molto atteso da ascoltatori e non.