IN EVIDENZA





24 maggio 2019


...

Nuove segnalazioni mi sono giunte riguardo l’abbandono di rifiuti lungo Strada di San Gaudenzio. Recatomi sul posto ho potuto constatare personalmente che, laddove nel 2005 la provincia di Ancona ha istituito “L’oasi faunistica protetta di San Gaudenzio” (https://vivere.biz/Jio) qualcuno ha pensato bene di servirsene come una discarica a cielo aperto.



...

L’ultimo saluto in veste ufficiale prima di congedarsi dai suoi concittadini, deponendo la carica di Sindaco del Comune di Belvedere Ostrense, il Professor Riccardo Piccioni, docente di Storia del Risorgimento e di Storia dell’Europa in età contemporanea all’Università di Macerata, lo ha voluto fare, rendendo omaggio alla sua memoria, davanti al monumento dedicato a Euro Tarsilli, il carabiniere diciannovenne barbaramente trucidato da un commando delle Brigate Rosse nel 1982.


...

Mi chiamo Marcello Camerlengo, cittadino italiano, nato a Pescara nel 1958 da genitori italiani e da sempre, ripeto, cittadino italiano (ho anche prestato servizio nella Marina Militare dal 12 gennaio 1978 al 30 settembre 1996 a seguito di congedo volontario). Attualmente residente a Senigallia dall’8 maggio 2019 (dopo un periodo decennale di residenza in Molise a seguito di motivi familiari e di lavoro).





...

Restiamo umani. E’ questo l’appello che arriva con sempre maggiore forza dalle tante donne e uomini che non si rassegnano al clima di intolleranza e rancore che sembra avvolgere il nostro paese e le scelte di chi ci governa. Un richiamo incessante alla necessità di non abdicare a quei valori di umanità ed accoglienza sui quali si fonda la nostra civiltà nata dall’incontro tra culture diverse.



...

Cominciano ad arrivare i primi segnali relativi alla gestione del fenomeno erosivo della costa di Marina di Montemarciano. Grazie all’interessamento della Prefettura è oggi possibile fare un punto certo sul finanziamento di otto milioni, cofinanziati per un ulteriore 50% da RFI, per la difesa della costa assegnato al Comune di Montemarciano dalla delibera CIPE 99/2017, già pubblicata in Gazzetta Ufficiale.



...

La terza dizione del progetto Donaction si è conclusa giovedì mattina (23 maggio) con la premiazione delle scuole nell’aula del consiglio del Palazzo della Regione. Delle 38 scuole partecipanti da tutta la regione, dieci si sono aggiudicate 900 euro ciascuna da spendere in attrezzature didattiche e viaggi di istruzione.


...

Grandi emozioni venerdì 24 maggio ore 21.15 al Teatro storico “Vittorio Alfieri” per la rappresentazione di uno Spettacolo ideato e diretto da MariaRosa Milani del Teatro dell’Accademia del Sarmento in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Montemarciano e col Patrocinio della Regione Marche e della FITA Marche.



...

Andare a Corinaldo a piedi per il Sementi Festival, non è una battuta ovviamente, ma un serio invito che ci sentiamo di rivolgere a tutti poiché si sperimenta il piacere della lentezza praticando inoltre un’idea di Festival a basso impatto.



...

Tre candidati a sindaco per Trecastelli ed alcune considerazioni. L’amministrazione uscente propone come candidato sindaco Marco Sebastianelli(assessore uscente ai lavori pubblici).Una candidatura nel segno della continuità di una amministrazione che dopo la fusione e la costituzione del Comune di Trecastelli, ha delegato importantissime funzioni, quali i sevizi sociali, la polizia locale ed il suap al “nuovo comune” Le Terre della Marca Senone” – ente locale sconosciuto ai cittadini di Trecastelli- e dove Senigallia puo’ contare sul 40% dei consiglieri.


...

“Siamo consapevoli delle difficoltà attraversate dall’ufficio del giudice di pace nella nostra città e condividiamo le preoccupazioni espresse dall’ordine degli avvocati. Purtroppo la sofferenza di questo importante presidio di giustizia locale è riconducibile alla carenza di personale, ulteriormente aggravatasi con il recente pensionamento di un’altra unità lavorativa del medesimo ufficio e di altre all’interno dell’ente dopo l’entrata in vigore di quota 100; pensionamenti che peraltro la legge non ci consente di compensare entro l’anno.




...

Lista “CIVICA” con i suoi candidati al Consiglio Comunale e a Sindaco, a conclusione della campagna elettorale che si è svolta con correttezza nel suo complesso, invita le elettrici e gli elettori ad aderire al programma di governo proposto votando il simbolo (posto in basso) nella scheda elettorale e scrivendo il cognome di un solo candidato a consigliere comunale (il nome di candidato a sindaco è pre-stampato e non vi è bisogno di ripeterlo).


...

La polizia municipale, vigili urbani e/o polizia locale è un ordinamento civile gestito in forma autonoma dai comuni. Ha una sua storia antica, che inizia a dopo l'unità d'Italia quando fu data ad ogni comune la possibilità di dotarsi di proprie guardie, per vigilare sul rispetto dei propri atti normativi.



...

Finalmente un piccolo passo avanti e per questo esprimiamo il nostro ringraziamento al prefetto di Ancona per il suo interessamento. La conclusione, a livello ministeriale, della prima fase del complesso iter è un piccolo segnale positivo che giunge in queste ultime ore di campagna elettorale e non può che essere accolto con piacere da Progetto Montemarciano si esce da uno stallo durato almeno un anno.




...

Winter Jamboree XIII sabato 25 maggio per l’appuntamento conclusivo del cartellone arrivano direttamente da Parigi a Senigallia (AN) i famosi Marty & Miss Dee, tra i più autentici danzatori rockabilly che la scena rock’n’roll internazionale possa offrire! Inoltre, dall’Olanda il super ospite al record hop serale è At’s Crazy Record Hop, garanzia assoluta di divertimento.


...

La fisica ha aperto una finestra sul nostro universo passato, presente e futuro dove l'ordine regna sovrano. Nell'ordine si annida il caos che consente la complessità della vita:la sua apparizione è unica o è frequente sui tanti mondi simili a questo? Complessa in tutte le sue fasi ,la vita, rimane comunque un mistero.



...

Forse in questi giorni si è parlato tanto riguardo le elezioni amministrative che si terranno a Ostra il 26 maggio. E' da un po di tempo da quando mi sono candidato con la lista Vivere Ostra, che al paese girano voci della mia candidatura perche sono di origine Albanese (cittadino Italiano) come se fossi un tabù o un extraterrestrre che è venuto dal cielo e che vuole impossessarsi del Comune, e non come un cittadino (italiano) che ha diritto per legge di esprimere le sue idee per il bene del paese dove vive.


...

Siamo eco volontari di Arcevia che facciamo uscite per raccogliere rifiuti abbandonati, il nostro nome è "Rifiuto abbandonato rifiuto mangiato". Il nostro nome viene da un gruppo ecologico come noi "Ficcatelo in tasca". Stiamo organizzando una mostra aperta a tutti, grandi e piccoli, chiunque può partecipare, con oggetti d'arte fatti con oggetti e materiali di riciclo.



...

Il Centro Olimpico ha ospitato martedì pomeriggio un incontro per la sensibilizzazione al primo soccorso da prestare in caso di arresto cardiaco, evento che accade talvolta nello sport ma non solo. Il Centro Olimpico è dotato di defibrillatore e di operatori in grado di utilizzarlo che coprono tutto l’orario di apertura. L’iniziativa, promossa da Stefania Cicetti, non ha avuto scopo formativo ma quello di promuovere una cultura del primo soccorso anche nei giovani,



23 maggio 2019