IN EVIDENZA





21 maggio 2019


...

Lunedì mattina davanti il Tribunale penale di Ancona presieduto dal Giudice Francesca Grassi è iniziato il processo penale per il crack Banca Marche a carico di 12 imputati, tra cui il Direttore Generale Bianconi, alcuni ex membri del c.d.a. e dirigenti apicali, che devono rispondere dei reati di bancarotta fraudolenta, falso in bilancio ed ostacolo alla vigilanza.








...

Venerdì 24 Maggio dalle 17 alle 19 alla Merendina..sarà un giorno importante per loro..Perchè? Ve lo diremo piu' avanti... intanto prendete nota! Evento aperto a bambini da 2 a 7 anni , solo su prenotazione.




...

La Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti”, organismo del Comune di Senigallia, attiva da più di 30 anni nella promozione e diffusione della cultura della pace e della nonviolenza, organizza il 2 giugno 2019 la manifestazione Festa della Repubblica=Festa della Pace. Per il terzo anno, dopo il successo delle passate edizioni, la Festa si terrà in un luogo carico di significati per la città: il Parco della Pace, che sostituisce il vecchio nome di Piazza d’Armi.


...

Il COMUNE DI SENIGALLIA con l’ORDINANZA N. 138 DEL 29 MARZO 2019 – ORDINA E IMPEDISCE A TUTTI I CTTADINI LA SEPOLTURA NELLE TOMBE IPOGEE invitando nel contempo la ditta appaltante e, diciamo noi, anche le Ditte di Pompe Funebri, al rispetto di queste direttive. Il Comune di Senigallia non sa, o non dice o fa finta di non sapere che le Tombe cimiteriali Ipogee nei 3 Cimiteri di Senigallia (Maggiore delle Grazie, Roncitelli e Montignano) sono l’80% del totale, molte addirittura perpetue perché risalenti anche a 100 anni fa.



...

Torna a Barbara, nella giornata di domenica 2 giugno, l’iniziativa “Voler bene all’Italia”; la festa dei piccoli comuni, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Barbara. Un’occasione per il piccolo borgo nel valorizzare le bellezze e le risorse del proprio territorio con una giornata in compagnia.


...

Dopo la fortunata esperienza del progetto culturale denominato “Book Show”, incontro e intervista con autori, scrittori e poeti della nostra Regione, ideato da Mauro Cesaretti e portato in scena al Palazzetto Baviera lo scorso febbraio l’Associazione Culturale Euterpe di Jesi, con il patrocinio del Comune di Senigallia e della Provincia di Ancona propone per domenica 26 maggio alle ore 18 un nuovo appuntamento del Book Show con altri autori.


...

L’IIS Panzini di Senigallia è tra i vincitori del Gran Premio Demetra, il concorso organizzato dal Consorzio di Bonifica delle Marche, in collaborazione con la Regione Marche e l’associazione culturale Sena Nova, rivolto agli studenti delle scuole superiori con l’intento di valorizzare e premiare idee e progetti che favoriscano la tutela e la valorizzazione dell’ambiente attraverso strumenti innovativi e digitali.


...

Il giovane senigalliese Mirko Bruschi ha vinto a Verona il titolo assoluto della classe VII del CIP (Paralimpici) dopo la vittoria dello scorso anno nella categoria esordienti. E’ dal 2000 che un titolo assoluto non fa sosta a Senigallia: l’ultimo fu di Costantini nel doppio (Massimo era tesserato per un altro club). Adesso è la volta di un titolo paralimpico, settore nel quale l’Italia è fortissima in campo internazionale.



...

Cosa sono realmente le criptomonete? La domanda è tutt'altro che banale, perché, ad oggi, non esiste una definizione precisa di questo fenomeno. Secondo uno studio condotto dalla Banca d'Italia, però, non possono essere considerate una valuta. La ricerca mette in evidenza alcuni punti fondamentali per spiegare la sua tesi.


...

La protezione dei dati è ormai un aspetto regolamentato dal GDPR privacy, cioè un regolamento del 25 maggio 2018 che è stato attivato in tutti gli stati dell’UE: GDPR significa letteralmente "General Data Protection Regulation" e riguarda il trattamento, la protezione e la conseguente libera circolazione dei dati delle persone fisiche. Ad un anno da suo ingresso ufficiale, c’è ancora confusione sulle figure che si occupano di Privacy: chiariamo un po' quali sono le figure preposte e cosa fanno.


20 maggio 2019













...

Grandi emozioni al Teatro storico “Vittorio Alfieri”, via Umberto I, 60018 Montemarciano (AN), per la rappresentazione di uno Spettacolo ideato e diretto da MariaRosa Milani del Teatro dell’Accademia del Sarmento in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Montemarciano e col Patrocinio della Regione Marche e della FITA Marche.