IN EVIDENZA





16 maggio 2019

...

Nel pomeriggio di martedì i militari del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Ancona, unitamente ai colleghi della Stazione di Marzocca, dopo una lunga attività di ricerca, hanno bloccato in via delle Industrie, mentre viaggiava a bordo di una autovettura Peugeot “206”, una donna di origine Ceca, J.M. 70enne, che risultava colpita da un mandato di arresto Europeo ai fini estradizionali.





...

Dopo lo sciopero di venerdì 10 maggio a cui ha aderito il personale Ata della scuola dell'infanzia di Marzocca e dopo la chiusura di lunedì per allerta meteo, oggi ulteriore beffa: ennesima comunicazione di sciopero per venerdì 17 maggio. Tuttavia, sarà l'undicesimo dall'inizio dell'anno e continua a crescere il malcontento tra i genitori, soprattutto per quelli che lavorano.






...

Sergio Taccheri è stato nominato come nuovo coordinatore locale della Lega per Senigallia. La nomina è stata decisa dal commissario provinciale Milco Mariani, sentito il Sen. Paolo Arrigoni, responsabile della Lega nelle Marche.




...

La Polizia Stradale marchigiana, unitamente al Centro Nazionale Trapianti, nell’ambito delle iniziative legate al 102° Giro d’Italia ed alla prima edizione del giro e-bike 2019, saranno presenti, nella mattinata di sabato 18 maggio 2019, a Senigallia, da dove partirà la tappa e-bike in direzione Pesaro.


...

Un nuovo video ed un nuovo brano del musicista Fabiano Pierfederici dedicato alla sua Senigallia. L’ecclettico artista, apprezzato per le sue performance in tutta la regione e non solo, ha perfezionato il progetto e lo concretizzerà sabato 18 maggio quando in piazza Roma ed al Molo- a partire dalle ore 17 – inizieranno le riprese della produzione video.


...

Si annuncia già come uno dei più prestigiosi eventi letterari del 2019 e a ospitarlo in anteprima assoluta sarà il festival “Ventimiliarighesottoimari in Giallo” di Senigallia. Stiamo parlando del racconto a due voci che Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo svolgeranno insieme su alcuni dei più noti casi criminali che hanno caratterizzato la storia d’Italia.


...

Dal 17 al 19 maggio torna il SunSen, primo grande evento di beach volley dell'estate 2019 marchigiana, che sarà ospitato dai Bagni Roberto 44 di Senigallia. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della pallavolo sulla sabbia, che arriveranno sulla Spiaggia di Velluto per dare vita a sfide di alto livello nei quattro tornei previsti: 2x2 serie B1 (maschile e femminile), 2x2 serie B3 (maschile e femminile), 2x2 misto e 4x4 misto.



...

Nei giorni di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio 2019 avrà luogo la tradizionale Festa del Rione Porto, giunta al traguardo della venticinquesima edizione promossa dall’omonima associazione culturale con il patrocinio del Comune di Senigallia e di tanti altri sostenitori che apprezzano la ricerca e la tutela delle tradizioni locali.


...

Grande interesse e coinvolgimento ha suscitato l’incontro che si è svolto presso la scuola Primaria di Cesano con il Comandante della Capitaneria di Senigallia Eugenio My e i suoi collaboratori.


...

Riservato alle famiglie con figli dai 7 al 13 anni. Questa estate puoi affidare i tuoi figli ad Altema Formazione marche. Nella sala polifunzionale i ragazzi potranno fare i compiti delle vacanze seguiti dai nostri professori, giocare e cucinare.



...

E’ appena uscio in libreria (e vendita on-line) il nuovo libro di Roberto Paradisi per Giappichelli editore. Il tema è quello attualissimo della legittima difesa, questione che sta particolarmente a cuore all’avvocato senigalliese che ha fondato, insieme all’avvocato Giambartolomei, la rete nazionale “Difesa Legittima Sicura”.


...

Playout- Sabato 18 maggio alle ore 15.00, davanti ai propri tifosi, il Corinaldo Calcio a 5 si gioca la permanenza nella serie B nazionale. Dopo la vittoria in trasferta contro il Montecalvoli (1-3), gli uomini di Gurini si giocheranno l’intera stagione nella gara di ritorno.



...

Sono aperte le iscrizioni per la scuola materna comunale estiva: il servizio sarà attivo dal 1 luglio al 26 luglio: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,45 alle ore 16,45, nella scuola d’infanzia Aquilone (massimo 60 bambini) e con solo orario antimeridiano dalle ore 7,45 alle ore 12,45 nella scuola d’infanzia Collodi (massimo 15 bambini).


...

Il borgo, i campi, le colline, gli alberi: “ti potrei raccontare tante storie”, spesso inizia così il racconto di chi, avendo un po’ di anni alle spalle, ha piacere di raccontare i propri ricordi durante una intervista informale. E’ tempo di condividere con la comunità queste storie, proprio per questo verrà realizzata la memoteca. Le registrazioni saranno da ora in poi a disposizione di cittadini e studiosi.


...

A distanza di cinque anni dall’alluvione del 2014, alla presenza del Vicesindaco Maurizio Memè che ha portato il saluto dell'Amministrazione Comunale, una rappresentanza del locale Rotary Club ha partecipato ad un’importante attività propedeutica della Protezione Civile di Senigallia curata dall’Architetto Barbara Rotatori, anche Lei Rotariana, per insegnare ai bambini della Scuola dell’Infanzia San Gaudenzio a Borgo Bicchia come affrontare le emergenze.


...

Ha preso il via oggi a Riccione il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”, la più importante manifestazione schermistica stagionale per gli under 14, che per una settimana vedrà partecipare da tutta Italia oltre 3.000 atleti, nelle armi di fioretto, spada e sciabola.



...

Domenica 19 maggio 2019, alle ore 17.30, il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli propone una visita guidata straordinaria in occasione del finissage della mostra MILLEVOLTI – nove artisti reinterpretano le opere di Nori De’ Nobili.


...

Prosegue alla Piccola Fenice la mini rassegna CORTI IN LINGUA organizzata da Confluenze e dal Caffè delle lingue. Dopo l’ottimo inizio di martedì con la proiezione di cortometraggi in lingua spagnola, venerdì 17 maggio alle ore 21.15 sarà la volta di una selezione di film in LINGUA FRANCESE.


...

Si svolgeranno venerdì, sabato e domenica prossimi i Campionati Nazionali CEDAS di Tennistavolo presso il Centro Olimpico. Senigallia è ormai diventata un appuntamento fisso primaverile per l’organizzazione sportiva dell’ex Fiat ha ha trovato nella nostra città le condizioni ideali per la fase nazionale del ping-pong.


15 maggio 2019



...

La città ancora sede di un grande evento motoristico. Giovedì 16 maggio passa la corsa più bella del mondo, la 1000Miglia edizione 2019, giunta alla sua 37esima rievocazione storica. La Freccia Rossa sarà in città con tutta la sua carovana a partire dalle ore 9 circa con il passaggio delle prime 130 Ferrari e Mercedes per il tributo a questi celebri marchi per poi veder transitare le 430 auto storiche provenienti da tutte le parti del mondo.