IN EVIDENZA





16 aprile 2019











...

Era la metà di Aprile 2018. Epilogo di una stagione tragicomica, partita con le giuste ambizioni e terminata con un piazzamento che a dir poco rattristava tutto l’ambiente Aesse. Tanto che il presidente aveva sancito il tutto con un “ho chiuso con il calcio a 5”. Poi a metà Luglio un gruppo di Nostri ex ragazzi capitanati da Kollaku Luciano ha contattato il ds Frulla Massimiliano proponendogli di ri-iscrivere la squadra al Campionato di Serie D Provinciale di Calcio a 5.



...

Entra nel vivo, con la prima tappa in Spagna dal 15 al 18 aprile, l’innovativo progetto Dance In (Dance Accessibility Inclusion), promosso dall’Asd Ijshaamanka di Pergola (che ha sede anche a Serra de’ Conti in provincia di Ancona), cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. La sfida è quella di portare la danza inclusiva ad essere una delle metodologie di danza più innovative.




...

I servizi della puntata n. 119 di Visi e Voci in onda il 13 aprile 2019 su Tv Centro Marche. TEMA DELLA PUNTATA: La vita non è acquistare ed avere, bensì dare ed essere.


...

“Ping Pong without frontiers” si chiama il progetto internazionale che coinvolgerà il Centro Olimpico in collaborazione con altri soggetti europei e che rientra nell’ambito delle iniziative Erasmus+ (Sport - Small Collaborative Partnership). Capofila del progetto è una onlus romana che promuove l’inclusione, l'integrazione sociale e il benessere psicofisico per bambini e giovani svantaggiati, progettando e organizzando percorsi sportivi assistiti, credendo fortemente che lo sport possa essere un efficace strumento di cambiamento sociale.


...

Dando continuità alla promozione di incontri con scrittori, intellettuali, docenti universitari, finalizzati alla formazione e all’aggiornamento culturale di docenti e studenti, il Liceo Classico “Perticari” organizza il ciclo di conferenze “Letture&Vedute. Perticari, Città e Cultura 2019”, aperto alla cittadinanza e che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Senigallia, della Rete Nazionale dei Licei Classici e dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte.


15 aprile 2019






...

In occasione dei controlli del sabato sera, intorno alle 3 gli agenti della volante del Commissariato di Senigallia, transitando lungo la  Statale Adriatica sud, in direzione di Ancona, hanno notato una Fiat Punto che procedeva a grande velocità e invadeva la corsia opposta in più occasioni rischiando di provocare incidenti schiantandosi contro i veicoli che provenivano dal senso opposto di marcia.



...

Le rilevanti trasformazioni del tessuto economico e industriale nell'intera Regione e, in particolare, nelle aree interne dove ai cambiamenti si associano fenomeni di spopolamento e invecchiamento della popolazione, hanno portato le istituzioni comunali a sviluppare uno stretto dialogo con la Ariston Thermo, tenuto conto dei loro programmi di riorganizzazione, degli investimenti in corso e dei possibili effetti sul territorio, nello specifico dello stabilimento Thermowatt di Arcevia.




...

Secondo anno del progetto “La gioia del cibo anche con disfagia”, un progetto promosso dalla Fondazione Paladini onlus e che ha avuto un respiro regionale perché ha coinvolto tre istituti alberghieri delle Marche: il Nebbia di Loreto, il Celli di Piobbico e il Panzini di Senigallia e quest’anno la progettualità è iniziata anche negli istituti alberghieri di Sant’Elpidio e San Benedetto.



...

Anche la delegazione di Senigallia e Valli Misa e Nevola del partito di Giorgia Meloni ha partecipato all'Assemblea programmatica di Fratelli d'Italia, che si è tenuta a Torino sabato 13 e domenica 14 all'insegna della politica. Quella nazionale. Quella vera. Quella di Destra.



...

Si è conclusa sabato mattina presso l’Istituto Tecnico Corinaldesi di Senigallia il primo evento inerente il progetto “CO.S.M.O Young - Le Competenze del Successo: Young e Mondo del lavoro”, che nasce da una idea della Fidapa BPW Italy Distretto Centro, ma che si concretizza a livello locale su forte spinta delle socie FIDAPA YOUNG della Sezione di Senigallia, capofila del progetto nella nostra regione.





...

Sono stati ricevuti nel nostro Municipio i docenti spagnoli Irene Solis e Pedro Quiralte della scuola Ceip José Garcia Planells di Manises di Valencia. Sono arrivati all'IC Corinaldo, di cui le scuole di Ostra Vetere fanno parte, con un progetto Erasmus KA1 Let's Live Our Culture per le attività di Job Shadowing.