IN EVIDENZA





24 marzo 2019

23 marzo 2019


...

Nell’ambito delle attività di contrasto ai reati predatori, intensificate di seguito ad alcuni furti verificatisi nei giorni precedenti presso alcune abitazioni cittadine, gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Senigallia hanno effettuato un controllo mirato nelle zone residenziali della città e, ad un certo punto, transitando in via Sanzio hanno notato due giovani in prossimità degli stalli di parcheggio delle biciclette.





...

Un’alunna del Liceo Classico “Perticari” ha ottenuto un altro importante risultato alle competizioni di eccellenza promosse dal MIUR. In questo caso si tratta delle Olimpiadi di Italiano, nate per promuovere la conoscenza e la valorizzazione della nostra lingua madre, competizione giunta quest’anno alla nona edizione e a cui hanno partecipato circa 69.000 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.


...

Senigallia fra le più di mille località italiane coinvolte per la per la XXVII edizione delle Giornate Fai di primavera, al via il 23 e 24 marzo in tutta Italia. Un nuovo appuntamento per scoprire e riscoprire il patrimonio di bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del nostro territorio. Anche quest’anno tante le visite organizzate nel territorio dal gruppo Fai di Senigallia.



...

Saranno due prestigiose mostre curate dal francese Serge Plantureux a inaugurare la Biennale della Fotografia di Senigallia, in programma per il 2019 e il 2020, volta a riaffermare il ruolo di Città della Fotografia, che ha già permesso, solo nell’ultimo anno, l’organizzazione di tre importanti eventi di valore internazionale come le esposizioni di Robert Doisneau, Aleksandr Rodčenko e di Coşkun Aşar.


...

“Note… d’amore “ ! E’ il titolo del Concerto dell’Istituto Comprensivo Mario Giacomelli che ha emozionato quanti erano presenti al Teatro La Fenice con la partecipazione di oltre 250 alunni delle classi V A,B,C , D della Scuola Primaria Puccini , V A , B Primaria Cesanella , V Scuola Primaria Cesano e I A,B ,C, D, E , F della Scuola Mercantini.




...

Sabato 23 marzo, è in programma la terza lezione della 'Scuola di Formazione Politica' ideata, promossa ed organizzata dall’Associazione culturale e politica ‘Energie per Senigallia, Energie per le Marche’ e dal ‘Centro Studi europeo Patria Europa’. Il primo ciclo, che ha aperto i battenti lo scorso 23 febbraio, prevede cinque incontri su temi dedicati all'economia e all'Unione europea. Tutti gli appuntamenti si tengono e si terranno nella sala conferenze del Centro Sociale Saline a Senigallia, dalle ore 15 alle ore 17.





...

Oggigiorno, è molto importante ed essenziale concedersi occasionalmente un bel periodo di vacanza e di relax, specialmente durante la stagione estiva; e quale scelta migliore di Senigallia per trascorrere un po’ di meritato riposo?


...

l Consiglio Nazionale di Unital -Unione Industrie Italiane Arredi Legno Sughero e Forestazione- riunitosi oggi a Roma, ha confermato Riccardo Montesi alla Presidenza dell’Unione di Categoria per il triennio 2019-2022. Imprenditore di Senigallia, è Amministratore della Team Wood srl, un’azienda specializzata nel settore del legno.




...

Osservare ciò che scegliamo di interessante attraverso un foro, indipendentemente dall’utilizzo, è l’origine di ciò che nel tempo abbiamo definito inquadratura e non a torto considerati gli strumenti storicamente utilizzati per la riproduzione e la realizzazione delle immagini. Porre l’occhio davanti al foro significa però molto di più, si inizia infatti un percorso che diviene scelta, riflessione, studio.



...

La città di Senigallia si prepara a ospitare un nuovo grande evento. Domenica 24 marzo, nello splendido scenario del teatro La Fenice, alle ore 18,30 si terrà il prestigioso concerto della Banda Musicale della Marina Militare, uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani.





...

Il nuovo appuntamento con la Grande Arte al Cinema è in programma la prossima settimana – come sempre soltanto per tre giorni, dal 25 al 27 marzo – quando sarà possibile ammirare il viaggio di Paul Gauguin alla ricerca delle origini, per scoprire il mito del selvaggio e assaporare il fascino dell’esotico.


...

Continua la serie d’incontri previsti dal Corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, coordinato come responsabile dal critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti. Il tema monografico scelto quest’anno, “La forma cinematografica del pensiero”, parte dalla considerazione che ormai da tempo è comune accostare il cinema all’ambito della riflessione filosofica, oltre che scientifico-tecnologica, artistica o religiosa, e si articola attraverso conferenze incentrate, di volta in volta, su aspetti e questioni che da tale punto di vista presentano caratteri di particolare rappresentatività ed emblematicità.



22 marzo 2019




...

Dal 1996, ogni 21 marzo, si celebra la "Giornata della memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie". L'appuntamento per le Marche quest'anno era a Senigallia. Qui si sono dati appuntamento nella mattinata di giovedì, migliaia di giovani, e non solo, che hanno sfilato con un lungo corteo per le vie cittadine.


...

Dalle dichiarazioni dei tre sindaci rese durante l’incontro con il Presidente della Regione Prof. Ceriscioli, il D.G. A.S.U.R. Marche Dr. Marini e la D.S. A.S.U.R. Marche Dr.ssa Storti, tre cose sono chiare: il sindaco di Senigallia (Mangialardi) deve ancora “capire” le scelte programmatorie in Sanità (e si vede… sigh!), il Sindaco di Jesi (Bacci) ha già ben capito e chiede di “integrare” ancora di più le funzioni ospedaliere (certo, per ora è andato tutto a Jesi!) ed infine, il sindaco di Fabriano (Santarelli) ormai ha capito che per il suo nosocomio cittadino può sperare solo di “convergere” almeno su alcune direzioni (praticamente le briciole!).



...

Tutto nasce da un'idea di Andrea Scanzi, che porta in giro da anni lo spettacolo "Gaber se fosse Gaber". I numeri parlano da soli: 140 repliche, più di 40mila spettatori e il sostegno della Fondazione Gaber. Andrea Scanzi è un gaberiano doc. Giornalista e scrittore aretino che si è laureato ad Arezzo nel 2000 su Gaber, De André e i cantautori di quella generazione.