IN EVIDENZA





22 marzo 2019




...

Dal 1996, ogni 21 marzo, si celebra la "Giornata della memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie". L'appuntamento per le Marche quest'anno era a Senigallia. Qui si sono dati appuntamento nella mattinata di giovedì, migliaia di giovani, e non solo, che hanno sfilato con un lungo corteo per le vie cittadine.


...

Dalle dichiarazioni dei tre sindaci rese durante l’incontro con il Presidente della Regione Prof. Ceriscioli, il D.G. A.S.U.R. Marche Dr. Marini e la D.S. A.S.U.R. Marche Dr.ssa Storti, tre cose sono chiare: il sindaco di Senigallia (Mangialardi) deve ancora “capire” le scelte programmatorie in Sanità (e si vede… sigh!), il Sindaco di Jesi (Bacci) ha già ben capito e chiede di “integrare” ancora di più le funzioni ospedaliere (certo, per ora è andato tutto a Jesi!) ed infine, il sindaco di Fabriano (Santarelli) ormai ha capito che per il suo nosocomio cittadino può sperare solo di “convergere” almeno su alcune direzioni (praticamente le briciole!).



...

Tutto nasce da un'idea di Andrea Scanzi, che porta in giro da anni lo spettacolo "Gaber se fosse Gaber". I numeri parlano da soli: 140 repliche, più di 40mila spettatori e il sostegno della Fondazione Gaber. Andrea Scanzi è un gaberiano doc. Giornalista e scrittore aretino che si è laureato ad Arezzo nel 2000 su Gaber, De André e i cantautori di quella generazione.



...

Senigallia cittadina ridente: ma i suoi abitanti ridono meno dopo avere visto il conto del salasso annuale della Tari. Con ristoratori che pagano più di un locale al centro di Milano e altre categorie tartassate malgrado qualche briciola di sconto che è loro concessa con alti squilli di tromba.


...

Proseguendo il percorso sulla prevenzione e la cura del Diabete, che ha caratterizzato una buona parte degli interessi dell’anno sociale in corso, Il Lions Club Senigallia, martedì 19 marzo nei locali dell’Hotel City, ha coinvolto alcuni importanti esponenti della sanità senigalliese per discutere sul tema “Le complicanze del Diabete”.




...

Come ogni anno, dal 1996, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di LIBERA, gli enti locali, le scuole e tanti cittadini, assieme ai familiari delle vittime, si sono ritrovati in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.




...

Sarà presentato sabato 23 marzo, alle ore 17,30 nella sala conferenze della Biblioteca comunale Antonelliana, il libro “Canzoni. Francesco Guccini” di Gabriella Fenocchio. Edita da Bompiani, l’opera raccoglie i brani più noti e amati del cantautore, da Radici a Signora Bovary, accompagnati dalle riletture della ricercatrice, docente in un liceo bolognese.


...

Infondere nei propri studenti un vero spirito di cittadinanza europea: è questo l’intento del Liceo “Medi” di Senigallia , che in questi giorni accoglie un nutrito gruppo di alunni francesi del Lycée “Savina” di Tréguier , cittadina della Bretagna, per un progetto Erasmus Plus iniziato lo scorso anno e intitolato “PALS”, acronimo di “Performing Arts for Life Skills” (ovvero l’arte del teatro per imparare la vita), ma anche “amici” in inglese.


...

Si alza il sipario sulla quinta edizione della ‘Primavera Fotografica di Ostra’. La manifestazione, organizzata dal Comune di Ostra ed in collaborazione con l’Associazione Pro Loco continua a crescere e ad acquisire prestigio, ampliando anno dopo anno luoghi e partecipanti.


...

È stata una tappa carica di significato quella che ha visto il truck della Polizia di Stato arrivare martedì 20 marzo a Corinaldo, alla scuola secondaria di primo grado “Guido degli Sforza” per la sesta edizione di “Una vita da Social”, la campagna educativa itinerante della Polizia Postale e delle Comunicazioni che sta toccando con il suo tour quarantasette città italiane con l’obiettivo di affrontare con i ragazzi il tema dei social network e del cyberbullismo.



...

Continuano i nostri incontri con i protagonisti dell’attivià sportiva senigalliese. Stavolta abbiamo fatto quattro chiacchiere con Domenico Ubaldi, presidente del Tennistavolo Senigallia.


...

“Rinnoviamo oggi l’impegno per la legalità e la giustizia, ricordando tante vittime innocenti e chi ogni giorno rischia la propria vita per difendere questi valori ed i diritti dell’intera comunità. Una battaglia difficile che nel nostro Paese deve essere ancora vinta e che per raggiungere l’obiettivo finale è indispensabile sia sostenuta da tutta la società civile.




...

L’incontro tanto sbandierato tra il presidente della Regione Marche Ceriscioli e i sindaci di Jesi, Fabriano e Senigallia nella sua pochezza di contenuti, fatti di “vedremo “ e “faremo” senza numeri, senza focus specifici senza impegni e date , rivela tuttavia, ce ne fosse stato bisogno, il modello sanitario “made Ceriscioli” vale a dire gerarchico, oligarchico, ospedalocentrico.


...

Una bella giornata di sole ha accolto migliaia di studenti degli istituti superiori della città e di molte scuole della regione, che a Senigallia hanno dato vita a una partecipata e coloratissima manifestazione regionale lungo le principali vie della città per commemorare la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.



...

Per scoprire cosa ci riserva la seconda edizione di "Monachesimo: lo straordinario nell’ordinario”, vi proponiamo una serata di presentazione dei protagonisti e dei contenuti dell’evento, guidata dalla giornalista Laura Mandolini di Senigallia e con la partecipazione di don Cesare Bovinelli, Monaco camaldolese del Monastero di Fonte Avellana.






21 marzo 2019