IN EVIDENZA





15 marzo 2019


...

Il Sindaco Storoni colpisce ancora! A due mesi dalle elezioni, ha voluto lasciare un’altra impronta del suo barbaro passaggio sulla ormai sconvolta viabilità cittadina, apportando una modifica di cui tutti quanti noi non sentivamo affatto il bisogno: la nuova rotatoria in Largo XXVI Luglio.


...

In Svezia, la scorsa estate, una studentessa 16enne qualunque, Greta Thunberg, ha deciso di iniziare a saltare la scuola tutti i venerdì. Questo non perché odiasse così tanto studiare da non poter resistere per più di 4 giorni filati a settimana nella sua aula o perché il venerdì fosse il giorno prefissato per le interrogazioni a cui la giovane volesse sistematicamente sfuggire.


...

Una vicenda dai contorni nebulosi che non ha convinto fino in fondo nè il pm nè il giudice tanto da infliggere una pena decisamente leggera per i reati che gli sono stati contestati. E' stato infatti assolto dal reato di stalking e condannato a soli due anni per i reati di tentata violenza, lesioni e danneggiamento di un cellulare.



...

Perché aderiamo a #CLIMATESTRIKE. Siamo un gruppo di docenti del Liceo “Perticari” e abbiamo deciso di aderire allo sciopero #CLIMATESTRIKE di venerdì 15 marzo per partecipare alla manifestazione che si terrà a Senigallia in contemporanea con centinaia di piazze in Italia, in Europa e nel mondo per protestare contro l’indifferenza della politica nei confronti di un tema fondamentale e drammaticamente urgente come quello del cambiamento climatico.


...

Prenderà il via anche quest’anno da Senigallia, secondo una tradizione favorevole e consolidata, il nuovo Tour dei Musaico, quello che segna l’inizio del secondo decennio di storia della band acustica degli autori dei Nomadi Marco Petrucci e Francesco Ferrandi.








...

In occasione della mobilitazione internazionale contro il cambiamento climatico l’associazione “Gioventù Che Fare?” parteciperà con un suo sentito contributo alla manifestazione di Venerdì 15 Marzo a Senigallia, attraverso letture e manifesti cercheremo di creare una forte eco nelle coscienze di tutti, dai più ai meno giovani.




...

L'associazione ComunicArte è lieta di invitare tutti allo spettacolo "La Guerra di Remo", realizzato da Sergio Cardinali e Mauro Cesaretti, che si terrà domenica 17 marzo, alle ore 17.00, presso l'Ex Frantoio di Serra de' Conti, sede dell'associazione TiVittori organizzatrice della rassegna "dARTES'ERRA".



...

Recentemente è stato approvato il nuovo bilancio del Comune di Senigallia, che vede un ulteriore aumento della tariffa tari per alcune categorie di imprese. Nella presentazione del bilancio alle categoria è stato prospettata una difficoltà del Comune di investire nella città dovuta al fatto che ancora non era stato vagliato dal Governo il ristoro Imu tasi, ma prontamente modificato attraverso la variazione di bilancio che prevede un’entrata di quasi 900mila euro.



...

L’ex ospedale psichiatrico San Benedetto di Pesaro, il Waterfront di Senigallia, l’area Cargo dell’aeroporto Raffaello Sanzio delle Marche, il complesso termale di Santa Lucia di Tolentino: sono i principali progetti sostenuti dalla Regione al MIPIM 2019 di Cannes, la più grande fiera immobiliare al mondo, vetrina d’eccezione per promuovere investimenti di riqualificazione del patrimonio architettonico e di rigenerazione urbana.


...

Il mese di marzo è iniziato in salita per una rappresentativa della Squadra Optimist del team “Sailing Park” (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana Sez. Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette), che per dieci giorni si è trasferita a Crotone per due importanti regate, e per poter svolgere una sessione di allenamenti in acque differenti dalle nostre.




14 marzo 2019



...

Nella giornata di martedì 12 marzo 2019 si è celebrata davanti al Tribunale penale di Pesaro l'udienza conclusiva del processo di primo grado contro Simone Bertolini, accusato del reato di diffamazione continuata ed aggravata nei confronti di Alessandro Predieri, in ragione di alcune dichiarazioni rilasciate, nel 2016, nel corso di due puntate della trasmissione televisiva “Chi l'ha Visto?”.



...

La pagina Facebook continua a crescere e ha raggiunto i 20mila "follower"; un traguardo che ci riempie di orgoglio e soddisfazione, un riconoscimento per la nostra attività informativa e una gratifica per tutta la redazione.


...

Il Comune di Senigallia ha pubblicato un’integrazione e posticipato il termine di presentazione delle domande del concorso per la selezione pubblica di 2 posti di istruttore direttivo di vigilanza (categoria D). Le domande di partecipazione a tale selezione finora presentate sono valide e pertanto gli interessati non dovranno ripresentare la domanda.




...

Nell’ambito delle attività di contrasto ai reati predatori, intensificate di seguito ad alcuni furti furti verificatisi nei giorni precedenti presso alcune abitazioni cittadine, gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Senigallia hanno effettuato un mirato controllo nelle zone residenziali della città e, ad un certo punto, transitando sul lungomare Mameli hanno notato un veicolo di media cilindrata che viaggiava a bassa velocità e che dopo poco si è immesso in una strada laterale.





...

Confermata con grande soddisfazione la presenza del direttore di Famiglia cristiana don Antonio Rizzolo a Senigallia nella giornata di sabato 30 marzo, per l’importante convegno dal titolo “Salute: un bene per tutti”, organizzato dall’ambulatorio solidale Paolo Simone Maundodé e Caritas al cinema Gabbiano a partire dalle ore 9.15.