IN EVIDENZA


Volpini sulla gastroenterite alla Collodi: "Contro il rotavirus c'è il vaccino gratuito per i neonati"

Sull'epidemia di gastroenterite che ha colpito quasi un'intera classe della scuola materna "Collodi" di via Marche, interviene il presidente della Commissione regionale sanità (nonchè medico di medicina generale) Fabrizio Volpini, che "rassicura" sul decorso della malattia.

14 marzo 2019



...

Nella giornata di martedì 12 marzo 2019 si è celebrata davanti al Tribunale penale di Pesaro l'udienza conclusiva del processo di primo grado contro Simone Bertolini, accusato del reato di diffamazione continuata ed aggravata nei confronti di Alessandro Predieri, in ragione di alcune dichiarazioni rilasciate, nel 2016, nel corso di due puntate della trasmissione televisiva “Chi l'ha Visto?”.



...

La pagina Facebook continua a crescere e ha raggiunto i 20mila "follower"; un traguardo che ci riempie di orgoglio e soddisfazione, un riconoscimento per la nostra attività informativa e una gratifica per tutta la redazione.


...

Il Comune di Senigallia ha pubblicato un’integrazione e posticipato il termine di presentazione delle domande del concorso per la selezione pubblica di 2 posti di istruttore direttivo di vigilanza (categoria D). Le domande di partecipazione a tale selezione finora presentate sono valide e pertanto gli interessati non dovranno ripresentare la domanda.




...

Nell’ambito delle attività di contrasto ai reati predatori, intensificate di seguito ad alcuni furti furti verificatisi nei giorni precedenti presso alcune abitazioni cittadine, gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Senigallia hanno effettuato un mirato controllo nelle zone residenziali della città e, ad un certo punto, transitando sul lungomare Mameli hanno notato un veicolo di media cilindrata che viaggiava a bassa velocità e che dopo poco si è immesso in una strada laterale.





...

Confermata con grande soddisfazione la presenza del direttore di Famiglia cristiana don Antonio Rizzolo a Senigallia nella giornata di sabato 30 marzo, per l’importante convegno dal titolo “Salute: un bene per tutti”, organizzato dall’ambulatorio solidale Paolo Simone Maundodé e Caritas al cinema Gabbiano a partire dalle ore 9.15.


...

“Dalla terra alla tavola”, parlando di agricoltura con il professor Salvatore Ceccarelli (agronomo genetista), di sementi con l’agronoma Stefania Grando, di “cibo intelligente” con il professor Franco Berrino (epidemiologo), in definitiva di “salute”. L’appuntamento è sabato 16 marzo, alle 15.30, presso la Chiesa dei Cancelli di Senigallia.






...

Sabato prossimo, 16 marzo, è in programma la seconda lezione della 'Scuola di Formazione Politica' ideata, promossa ed organizzata dall’Associazione culturale e politica ‘Energie per Senigallia, Energie per le Marche’ e dal ‘Centro Studi europeo Patria Europa’. Il primo ciclo, che ha aperto i battenti lo scorso 23 febbraio, prevede cinque incontri su temi dedicati all'economia e all'Unione europea.


...

Più di 300 giocatori coinvolti da Pesaro a Jesi in rappresentanza di 24 squadre e 8 centri sportivi. Storia di due discipline che ormai si giocano indistintamente in estate e in inverno. Jesi da una parte, Marotta e Castelplanio dall’altra. Sono entrati nel vivo i campionati interprovinciali di beach tennis e beach volley indoor organizzati dal comitato Csi di Pesaro-Urbino in collaborazione con quello di Ancona.








...

Appuntamento con la storia di Senigallia venerdì 15 marzo alle ore 21 presso la biblioteca “Luca Orciari” di Marzocca per la presentazione del libro "Senigallia una storia contemporanea" a cura del prof. Marco Severini. Il volume è il frutto di una ricerca collettiva ideata e promossa dall'Associazione di Storia Contemporanea che ha richiesto quasi tre anni di lavoro tra progetto, scelta dei temi e degli autori, lavoro redazionale ed editoriale.


...

Tutte le strutture del Consorzio Città Romana di Suasa, (Parco Archeologico Regionale e Museo Civico Archeologico di Castelleone di Suasa, Museo Archeologico del Territorio di San Lorenzo in Campo e l’Area Archeologica di S. Maria in Portuno di Corinaldo) riapriranno Sabato 16 Marzo 2019, dopo la pausa invernale.



...

Venerdì 15 marzo, presso l’Auditorium San Rocco del Comune di Senigallia, alle ore 18:00, con la collaborazione della Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti”, si terrà l'incontro “Creiamo insieme una cultura dell'accoglienza” per presentare il gruppo “Refugees Welcome” di Pesaro-Urbino. I partecipanti potranno conoscere le attività di Refugees Welcome Italia, ascoltare le esperienze delle famiglie che ospitano già un rifugiato e incontrare alcuni attivisti della rete, confrontandosi sul tema dell’accoglienza.



13 marzo 2019