IN EVIDENZA





13 marzo 2019







...

La Città di Trecastelli ha inaugurato, lo scorso 9 marzo 2019, nella municipalità di Monterado, il Centro Unico di Cottura.



...

Uscirà al cinema il 21 marzo, ma già i ragazzi delle scuole che hanno aderito al progetto “Cineducando”, potranno recarsi dal 18 marzo al cinema, a Senigallia, la mattina, per assistere alla proiezione del film “La mia seconda volta” dell’attore e produttore Simone Riccioni.


...

Per il secondo anno consecutivo, il Dott. Giuseppe Sinacori (psicologo), insieme alle sue collaboratrici Vittoria Chiarenza (pedagogista) e Annarita Storto (chiropratica pediatrica), ha avviato presso la Scuola G. Pascoli il Progetto “Potenziamento dei prerequisiti scolastici - un training visivo - cognitivo - motorio” coinvolgendo quattro classi dell’infanzia e cinque della primaria.


...

SERRA PHOTO Il racconto fotografico di FRANCESCA GIOMBINI girato a Serra de’ Conti - Giovedì 21 Marzo 2019 - ore 21, Ex Frantoio SERRA DE’ CONTI (AN). Interverrà l’autrice. Una storia girata a Serra de’ Conti, e raccontata attraverso immagini e parole dall'autrice Francesca Giombini, ci farà riscoprire un genere letterario mai dimenticato: il fotoromanzo.


...

Issabel M. King del Malawi ha un sogno: diventare stilista. Lavora e studia con impegno per realizzare questo suo desiderio mettendo a frutto i suoi talenti. Poco tempo fa ha avuto in dono, grazie ad una colletta tra i suoi sostenitori, uno smartphone: finalmente potrà postare i suoi capi sul web e farsi conoscere. A giugno, poi, verrà a Senigallia dove realizzerà le sue creazioni e potrà venderle direttamente al cliente oppure on line.



...

Il Direttivo del Circolo Arci Vallone ci tiene a ringraziare tutti i soci e gli amici che hanno partecipato all'organizzazione di questo Carnevale, da chi ha cucinato i dolci a tutti quelli che si sono impegnati nella realizzazione del Carro allegorico, senza dimenticare i tanti che ci hanno supportato economicamente. Un grazie va inoltre ai moltissimi bambini e alle loro famiglie che si sono vestiti per l'occasione, permettendo al Vallone di essere tra i gruppi in maschera più numerosi alla sfilata per le vie del centro storico di Senigallia.


...

Prosegue l’impegno del Consiglio regionale per la promozione della legalità e della cittadinanza responsabile, così come previsto anche dalla legge approvata nel 2017. Tre gli appuntamenti in calendario per le prossime settimane, che vedranno la partecipazione del Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Ancona, Sergio Sottani, secondo il quale “parlare di legalità significa ricordare i valori di convivenza civile su cui si fonda una collettività”.






12 marzo 2019





...

Esempio di un successo conseguito con determinazione ed entusiasmo, l’imprenditrice ha ritirato il riconoscimento domenica ad Abbiategrasso, nel Milanese. “Mi sono sempre messa in gioco. Servono coraggio, fatica e tanta passione, ma se si desidera veramente una cosa, alla fine la si ottiene”.


...

E’ stato arrestato il secondo rapinatore del supermercato “Tigre Amico” di Marina di Montemarciano. Si tratta di un 34enne originario della provincia di Catania destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Ancona, su richiesta della Procura. L’uomo, accusato di rapina aggravata in concorso, è stato localizzato dai Carabinieri della Compagnia di Senigallia, che hanno condotto le indagini, sul posto di lavoro a Jesi.


...

“Ho lavorato per riaprire il prima possibile l’impianto (Piscina delle Saline n.d.r.) dopo i danni dell’alluvione e un Consigliere di minoranza ci ha pure denunciati: ma che bella opposizione”. Con questa “perla” il Sindaco Mangialardi ha commentato l’inchiesta giudiziaria della Procura partita da una gara non fatta per il rinnovo della gestione della piscina delle Saline.







...

Grande partecipazione di pubblico al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli lo scorso 9 marzo 2019, in occasione dell’inaugurazione della mostra MILLEVOLTI – nove artisti reinterpretano le opere di Nori De’ Nobili.


...

“La gioia del cibo con disfagia, ricettario per persone con disfagia”. Questo il titolo del nuovo libro presentato dalla Fondazione Dr. Dante Paladini onlus, realizzato in collaborazione con il Consiglio regionale delle Marche, Roberto Dormicchi ideatore del contest e con gli Istituti Alberghieri di Senigallia, Piobbico e Loreto.



...

Il 20 agosto del 2018 la giovane studentessa quindicenne svedese, Greta Thunberg, ha deciso di non andare a scuola fino al giorno delle elezioni politiche che nel suo paese si sarebbero svolte il 9 settembre dello stesso anno per protestare contro gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e per denunciare l'ignavia dei politici, che nonostante gli appelli della comunità scientifica mondiale non hanno mai affrontato seriamente il problema portando la situazione ad un punto, giudicato da molti di non ritorno.