IN EVIDENZA


Volpini sulla gastroenterite alla Collodi: "Contro il rotavirus c'è il vaccino gratuito per i neonati"

Sull'epidemia di gastroenterite che ha colpito quasi un'intera classe della scuola materna "Collodi" di via Marche, interviene il presidente della Commissione regionale sanità (nonchè medico di medicina generale) Fabrizio Volpini, che "rassicura" sul decorso della malattia.

20 febbraio 2019







...

Riportiamo la reale situazione sanitaria  di sabato 16 febbraio segnalataci: -“presente per tempo, ho atteso nel reparto vuoto di personale, ma con numerosi pazienti , per ben tre quarti d'ora prima di avere la fortuna di acchiappare al volo un'infermiera a cui chiedere l'informazione che mi necessitava.



...

Inizia oggi, in collaborazione con Voce Misena, una rubrica dedicata alle associazioni sportive che operano a Senigallia. Verranno proposte, di volta in volta, da parte di Edoardo Diamantini, interviste e notizie per conoscere meglio il vivace mondo dello sport locale. Iniziamo con un sodalizio storico, lo Sci club ‘Panei’, di cui abbiamo parlato con il presidente Gabriele Gemignani.






...

È stato anticipato a mercoledì 20 alle ore 18.00 a Palazzo Mastai il primo incontro della serie 'OFFICINA MASTAI' che chiuderà il ciclo "La tabacchiera di Pio IX e ... Una storia lunga 150 anni".


...

I servizi della puntata n. 111 di Visi e Voci in onda il 16 febbraio 2019 su Tv Centro Marche.
TEMA DELLA PUNTATA: La speranza VEDE l’invisibile TOCCA l’intangibile e RAGGIUNGE l’impossibile.


...

Sta per iniziare il viaggio di LiberaIdee nelle Marche, un percorso nazionale di ricerca sociale partecipata sulla presenza e percezione delle mafie e della corruzione condotto con un approccio innovativo, volto non solo a descrivere le azioni criminali, ma anche a indagare sulla percezione del fenomeno nei diversi contesti, mettendo insieme due visioni: quella percettiva diffusa e quella qualitativa di chi fa un lavoro da un punto di vista inquirente e di azione repressiva contro le mafie.


...

Lo Spazio Comune Autogestito Arvultura organizza per giovedì 21 febbraio alle ore 21.15 un incontro di formazione e analisi della legge Salvini sull'immigrazione e la sicurezza. Con l'avvocato Paolo Cognini (Asgi - docente di diritto dell'emigrazione) andremo a scoprire come il Decreto "dell'esclusione" modifica la normativa sull'immigrazione e sulla cosiddetta "sicurezza urbana".



19 febbraio 2019

...

Anche quest'anno i clienti dei Bagni Giuliana 12 hanno tolto il costume per indossare la tuta da sci. Sessanta gli Amici che sono partiti direzione Madonna di Campiglio. Un weekend di neve e di festa per ritrovarsi e condividere le emozioni della montagna.


...

Se trovate più di 5 auto allo stadio, cena pagata”. Così si è espresso il Sindaco Mangialardi in Consiglio Comunale. Vengono però spontanee due riflessioni: lo stesso parcheggio, ora desolatamente deserto, era sempre pieno fino a che non è stata introdotta la sosta a pagamento; se comunque come giustamente affermato dal Sindaco ora è vuoto, si desume che non generi alcun introito alle casse comunali.



...

Nel fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal maggiore Cleto Bucci, nel corso dei servizi di controllo del territorio, hanno denunciato in stato di libertà un automobilista per guida sotto l’influenza dell’alcool ed allontanato con foglio di via obbligatorio due campani, sospettati di compiere furti nelle Chiese. Altri due giovani, che sono stati trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenie, sono stati segnalati per uso non terapeutico di sostanza stupefacente.











...

Le Amministrazioni comunali di Corinaldo (Comune capofila), Fratte Rosa, Mondavio, Monte Porzio, San Costanzo, San Lorenzo in Campo e Trecastelli promuovono, giovedì 21 febbraio a Corinaldo, nella sala “O.Samory” della BCC di Pergola e Corinaldo in Via Nevola, 5 alle ore 21.00, il primo incontro pubblico al fine di informare la popolazione e tutti i soggetti pubblici e privati interessati alla realizzazione del PIL (Piano Integrato Locale) dei sette Comuni relativamente alla valorizzazione dei Borghi e Percorsi lungo la Valle del fiume Cesano.




...

La sezione Anpi di Trecastelli sta realizzando il progetto “Vivere la Costituzione”, rivolto agli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di Primo Grado. Si sono già svolti due incontri: il primo incentrato sulle vicende storiche che hanno determinato il varo della Costituzione repubblicana e sul dibattito che ha accompagnato la stesura, con le diverse ipotesi, le posizioni dei padri costituenti, evidenziando come la carta costituzionale non è una entità calata dall’alto, ma frutto di un appassionato dialogo tra coloro che l’hanno scritta.


...

La CNA da tempo parla di integrazione tra le varie generazioni, il corso in avvio, che partirà in primi di Marzo, avrà come tema l’avvicinamento dei pensionati all’utilizzo dei pc, dei social, dei canali di navigazione e di tanto altro.