IN EVIDENZA


Volpini sulla gastroenterite alla Collodi: "Contro il rotavirus c'è il vaccino gratuito per i neonati"

Sull'epidemia di gastroenterite che ha colpito quasi un'intera classe della scuola materna "Collodi" di via Marche, interviene il presidente della Commissione regionale sanità (nonchè medico di medicina generale) Fabrizio Volpini, che "rassicura" sul decorso della malattia.

18 febbraio 2019





...

Mica semplice raccontare l’amicizia che mi lega a Mauro Uliassi. Del resto l’amicizia non ha bisogno di troppe spiegazioni. Esiste e basta. E allora di cosa posso parlarvi? Della sua genialità e della sua passione? Nulla di nuovo, come dire che Cristiano Ronaldo è nato per vincere e che Andy Warhol era un provocatore.






...

La mafia sta diventando sempre più un sistema economico integrato, grazie al suo sempre più diffuso e stabile insediamento nei territori delle regioni più ricche del Nord Italia e alla sua penetrazione in settori economici prima sconosciuti, dalle “ecomafie” alle “agromafie”, fino alle varie e più fantasiose forme di riciclaggio, senza dimenticare le forme più tradizionali, come il racket e gli appalti.



...

Partita vietata ai deboli di cuore quella andata in scena al palasport Boario di Senigallia. La Miv alla fine riesce a spuntarla 3-2 sul Polveigi con una rimonta choc nel tie-break conclusivo dopo che un’analoga rimonta imprevista aveva consentito alle ospiti di arrivare al quinto set invece di perdere 3-1.



...

Inizio shock per la Goldengas che parte ad handicap e si trova subito a rincorrere i padroni di casa che scappano sul’8-0 con la tripla di Cardellini dopo 4 minuti di gioco. Foglietti non può fare altro che chiamare time out ma è troppo lenta e prevedibile la manovra dell’attacco biancorosso che si sblocca solo grazie ad una forzatura di Giacomini.



16 febbraio 2019





...

Lunedì 11 febbraio 2019 TAC di nuovo rotta. Subito riparata, questa volta per fortuna. A quando la prossima rottura?? Obsoleta, vecchia di 20 anni si rompe in continuazione. Nell’anno 2018 ha lasciato senza prestazione i pazienti almeno 8/9 volte con conseguente spostamento dei prenotati a Jesi.


...

Presso il Teatro Piccola Fenice di Senigallia si è tenuto nel tardo pomeriggio di venerdì scorso l’incontro “IL CUORE NEL CANESTRO, una comunità con i giovani e lo sport” organizzato dalla Pallacanestro Senigallia per riflettere sul ruolo sociale e sportivo della società in occasione dei quarant’anni di attività.





...

Sabato 16 febbraio si terrà la seconda giornata del girone di ritorno dei campionati a squadre. La squadra “A” della C2 sarà impegnata a Camerino contro l’ ultima squadra in classifica. All’ andata finì 5 a 1 per gli allievi di Pettinelli.


...

Tre repliche, da venerdì 15 a domenica 17 febbraio al Teatro La Fenice, per «Antigone», nuovo lavoro del Centro Teatrale Senigalliese messo in scena, dall’originale di Sofocle, con i testi originali di Adriano Ferri e la regia e adattamento di Luigi Moretti.


...

Domenica 17 febbraio ore 17 doppio appuntamento per la 35esima Stagione di Teatro Ragazzi curata dall’ATGTP nei teatri della provincia di Ancona. Al Teatro Alfieri di Montemarciano c’è “Hansel e Gretel”, spettacolo vincitore del primo premio della giuria dei bambini e degli adulti all’ EuroPuppetFestival 2014. La compagnia Progetto Zattera mette in scena il viaggio di due bambini abbandonati nel bosco che, attraverso la luce, le ombre e il buio, ritrovano la strada per tornare a casa.




...

Venerdì 22 Febbraio torna a far visita alla Biblioteca Speciale l'artista Hisako Mori. La vincitrice del premio Marche 2018 ha già collaborato con la Biblioteca Speciale lo scorso 25 Gennaio, dando vita ad un laboratorio creativo in seguito alla lettura del volume "Il sole fra le dita" da parte del volontario Roberto Rossini.


15 febbraio 2019

...

L’unico pallone che ho incontrato a Canavieiras (Brasile) era logoro, scucito, sgonfio, ma ancora vivo. L’ho fotografato perché manteneva inalterata la sua dignità. Nonostante gli acciacchi era ancora un pallone. I bambini delle favelas lo calciavano a piedi nudi e lui, obbediente, anche se con fatica, continuava a rotolare facendoli sognare. Quella rimane la partita più bella che abbia mai visto.


...

Nella seduta del Consiglio Comunale del 13 febbraio 2019, in merito al punto all’ordine del giorno relativo alla variazione di bilancio, sono state accertate nuove entrate per circa 200 mila euro relative ad ulteriori contributi e trasferimenti e per circa 50 mila euro derivanti dal precedente avanzo di amministrazione.


...

Sarà il cantante e autore teatrale Simone Cristicchi il protagonista del doppio appuntamento che il Consiglio regionale delle Marche dedicherà alle celebrazioni per il Giorno del Ricordo 2019. Lunedì 18 febbraio, alle ore 21, al Teatro La Fenice di Senigallia, andrà in scena “Esodo - Racconto per voce, parole e immagini sull’esodo istriano, fiumano e dalmata” lo spettacolo che Cristicchi ha ideato, insieme al giornalista e scrittore Jan Bernas, tratto dalla precedente rappresentazione teatrale “Magazzino n.18”.




...

Il salone della scuola primaria di Trecastelli mercoledi 13 febbraio alle ore 18.00 ha accolto tanti alunni e genitori per assistere, insieme ai docenti della scuola secondaria, alla proiezione del docufilm “Ogni giorno” che racconta la storia di Francesco Saccinto, il giovane quattordicenne ucciso in un incidente stradale in sella al suo scooter il 10 settembre 2013 investito da un ubriaco alla guida di un furgoncino.


...

E’ stato accreditato dall’ordine degli avvocati di Ancona l’atteso dibattito previsto per domani alle ore 16 presso la sala del Consiglio Comunale a Senigallia organizzato da “Difesa Legittima Sicura”, il progetto nazionale partito proprio da Senigallia e che ha ormai assunto una dimensione nazionale (prevista nelle prossime settimane anche la presentazione della rete sulla principale rete televisiva della Rai).