IN EVIDENZA





8 febbraio 2019

...

Dalle prime ore del mattino di mercoledì, 50 Carabinieri Forestali provenienti dai Gruppi di Ancona, Macerata, Pesaro, e dal Reparto Carabinieri Parco Nazionale dei Monti Sibillini, stanno eseguendo 16 perquisizioni delegate dalla Procura della Repubblica di Ancona, a carico di 16 indagati per il reato di bracconaggio in area protetta.




...

A oltre settant’anni dal trattato con cui l’Italia cedette alla Jugoslavia l’Istria e le isole della Dalmazia, non si è spenta la memoria di quanti si ritrovarono ad essere non più italiani. La ricorda Simone Cristicchi con «Esodo», il racconto per voce, parole ed immagini – come recita il sottotitolo – che va in scena al Teatro “La Fenice” lunedì 18 febbraio, appuntamento promosso dal Consiglio Regionale delle Marche per le celebrazioni del "Giorno del Ricordo 2019" e inserito fuori abbonamento nel cartellone cittadino realizzato dal Comune con la Compagnia della Rancia e AMAT con il sostegno di MiBAC e Regione Marche.


...

Sono stato contattato da alcuni lettori di Vivere Senigallia, residenti in prossimità del Parco della Pace, per segnalarmi lo stato di incuria ed abbandono in cui ultimamente versa quell’area verde. Dalle foto che mi sono state inviate risulta evidente che alcune panche con annesso tavolo sono state rimosse senza essere poi rimpiazzate.


...

La decisione del candidato alla segreteria del Partito Democratico Nicola Zingaretti di omettere il logo del Pd dai manifesti e volantini ufficiali delle primarie del 3 marzo ha sollevato molte polemiche. Anche il presidente della commissione regionale sanità (ed ex segretario cittadino del PD) Fabrizio Volpini critica la scelta e lancia una stoccata ai dirigenti "locali".





...

Venerdi 8 febbraio alle 18,00, presso la Proloco del Comune di Trecastelli (Municipalità di Ripe), avrà luogo il primo incontro pubblico dedicato al Piano Integrato Locale (PIL) che ha come finalità la “Valorizzazione di Borghi e percorsi lungo la valle del Fiume Cesano”.




...

"Senigallia è la città della fotografia e se vorrà continuare a restare tale, coltivando la sua tradizione" dice il prof. Bugatti, annunciando la nuova sistemazione degli spazi didattici ed espositivi del Musinf al Palazzo del Duca, "per mantenere questa tradizione dovrà impegnarsi con iniziative nel campo della formazione dei giovani talenti con nuovi corsi e laboratori gratuiti sia di ripresa fotografica, sia di stampa delle fotografie".



...

Questa notte in non poche località delle Marche, della Romagna e dell’Italia centrale diverse persone accenderanno un lumino sul proprio balcone per testimoniare l’arrivo di una luce nuova: è un’antica tradizione che risale all’una di notte dell’8 febbraio 1849 allorché il bolognese Giuseppe Galletti, presidente dell’Assemblea Costituente, eletta a suffragio universale (primo caso della storia italiana) proclamò la Repubblica Romana.


...

Martedì 12 febbraio alle ore 17,30 verrà presentato nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Senigallia il volumetto di poesie di Angelo Verdini dal titolo "Le nespole e la canaglia", edito da Affinità Elettive. Alla presentazione, introdotta da Mattia Tisba, parteciperà l’autore, che parlerà della sua esperienza poetica e leggerà alcuni testi.


...

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. Su questi importanti principi prosegue al Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Senigallia il calendario degli incontri dedicati ai 70 anni dalla promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.


...

E' stato indetto il Consiglio Comunale, ai sensi dell'art. 10 dello Statuto, in seduta Ordinaria di prima Convocazione e in seduta Pubblica per Lunedì 11/02/2019, alle ore 21,00 ed in seconda convocazione per Martedì 12/02/2019, alle ore 19,00, presso la sala consiliare per trattare il seguente O.d.G.:



...

Il gioco d'azzardo online è apparso non molto tempo fa, ma il numero dei suoi follower aumenta ogni anno grazie ai numerosi casino online sicuri (targati AAMS ovviamente) dove è possibile giocare con responsabilità e in totale tranquillità. Il segreto di questo successo è tutto merito della tecnologia che, da oltre 20 anni ormai, sviluppa sempre nuovi strumenti su internet in grado di fornire agli utenti delle esperienze uniche.


...

In senso fisico, l’Osservatorio Infanzia Adolescenza di Montemarciano (OS.I.A.MO.) inaugura la sede operativa presso il Centro Sociale di Marina di Montemarciano in Via Roma 40, venerdì 8 febbraio, ore 17 alla presenza del Sindaco, della Scuola, delle Associazioni sportive e socio educative, in festosa compagnia dei ragazzi di MusicalMonte e dei bambini della Corale Baby; ma, quel che più conta, è il senso sociale dell’evento, quello di una comunità che sente il dovere di aprirsi all’ascolto dei diritti dei suoi ragazzi.


7 febbraio 2019







...

Splendido esordio di stagione per la LunA Sports Academy che si piazza tra le 5 migliori società di pattinaggio ai Campionati Italiani Indoor che si sono svolti a Pescara lo scorso weekend (oltre 80 le squadre partecipanti).



...

L’assemblea dei 44 soci che detengono il 100% del capitale di VivaServizi Spa ha approvato all’unanimità il budget economico-finanziario e degli investimenti 2019 che consentirà di proseguire il programma di investimenti che fanno riferimento al Piano d’Ambito e che guarda alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento, alla manutenzione e rinnovamento delle reti di distribuzione di acqua potabile e delle reti fognarie ed alle opere di collettamento e di depurazione.




...

Dal 2000, ogni anno, il secondo sabato di febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per gli enti caritativi del territorio.


...

Tennistavolo: al via il girone di ritorno del campionato a squadre Al via sabato 9 febbraio il girone di ritorno dei campionati a squadre per le varie formazioni del Tennistavolo Senigallia. Come di consueto, la prima giornata comincia con il confronto interno tra le varie compagini senigalliesi.


6 febbraio 2019