IN EVIDENZA



12 gennaio 2019






...

"La corte sul retro di Palazzo del Duca, con ingresso da via Arsilli, viene utilizzata come zona di accumulo dei rifiuti prodotti da quasi tutti gli utilizzatori dei locali adibiti ad attività commerciali e uffici, sta trasformando la corte in una vera e propria discarica nel cuore di Palazzo del Duca, con la presenza di rifiuti di vario tipo", questa la denuncia della proprietaria della Galleria d'Arte La Corte.



...

La fusione è stata una scelta giusta? E’ stata sfruttata appieno sotto tutti gli aspetti? Forse è stata solo parzialmente colta. E’ stato valorizzato ed intercettato l’aspetto economico. Non è stato colto, o solo parzialmente, l’aspetto umano, sociale e culturale di un incontro tra comunità diverse.





...

Pino Quartullo, Eva Grimaldi, Daniela Poggi e Attilio Fontana, sono in scena al Teatro Alfieri martedì 15 gennaio con la commedia di Paul Zeller per la regia di Enrico Maria Lamanna «Amici, amori, amanti», secondo appuntamento della stagione proposta da Comune e AMAT con il contributo di MiBAC e Regione Marche Michel e Laurence, Paul e Alice sono due coppie di coniugi amici; ma Michel e Alice, e forse Paul e Laurence sono due coppie di amanti “amici”.


...

Organizzato dalla compagnia dialettale “La Sciabica”- Centro Sociale “Adriatico” e Biblioteca Comunale “L.Orciari” ritorna sul palco del Centro Sociale di Marzocca il “Teatro D’Inverno” .


...

Domenica 13 gennaio al Valle di Chiaravalle “T-Rex, gli amici non si mangiano”, alla Fenice di Senigallia “Storia di un uomo e della sua ombra.”


11 gennaio 2019


...

La V edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico si svolgerà venerdì 11 gennaio 2019 in 433 licei italiani. Il Liceo “Perticari” di Senigallia, che negli anni precedenti ha aderito con entusiasmo e grande partecipazione all’evento, per l’edizione 2019 ha deciso di tacere, ricordando in silenzio la cara Emma Fabini, studentessa non ancora quattordicenne della prima classe, tra le vittime della sciagura di Corinaldo.






...

Sono prossimi gli incontri pubblici dedicati ai Bandi che vedono protagonisti le imprese dei sette Comuni che si affacciano nella valle del Cesano (Corinaldo, Trecastelli, Monte Porzio, San Costanzo, Mondavio, San Lorenzo in Campo e Fratterosa).


...

Sbloccate le prenotazioni per la risonanza magnetica presso l’Ospedale di Senigallia con un nuovo medico in servizio presso la Radiologia, arrivato lo scorso 1° gennaio in sostituzione del dottor Giovanni Consalvo Traina andato in pensione.



...

E' allarme natalità nella regione Marche. L'anno appena concluso è stato decisamente “nero” sul fronte delle nascite. Seppure in linea con una tendenza nazionale, nelle Marche nascono sempre meno bambini e il 2018 ha fatto registrare il picco più basso. Dal 1 gennaio al 31 dicembre infatti, in tutta la Regione, sono venuti alla luce solo 9.843 bebé, con un calo netto della natalità pari al 6%.




...

l’artista indipendentemente dal tipo di pratica che esercita, porta l’arte dentro di se. Senigallia, “la città della fotografia” deve molto al grande Maestro. La mia storia e quella di tanti altri Senigalliesi nasce con Giacomelli grande e indimenticabile artista di cui ancora oggi poco si parla; dell’indimenticabile lezione che ci ha lasciato in fotografia. Giacomelli, memore di del suo Maestro, Giuseppe Cavalli non solo trascendeva la realtà ma si inventava universi sconosciuti, si spingeva nelle strade della poesia del fantastico, dell’immaginario, del ricordo e della memoria con estrema attenzione alla forma e al contenuto delle immagini.



...

Come già anticipato ‘il giorno della neve’, dal Mastai torniamo a proporre l’escursione d'arte a Macerata con la visita guidata della mostra "Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche". Questa volta c'è tempo fino al 30 gennaio compreso, per le prenotazioni.



...

Sabato 12 gennaio 2019, dalle ore 16.30 alle 18.30, la Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Fagnani” di Senigallia si apre ai ragazzi dell’ultimo anno della primaria e alle loro famiglie non solo per presentare la propria offerta didattico-educativa, ma anche per dare un saggio del clima che si respira all’interno di una comunità i cui capisaldi formativi sono l’inclusione, l’accoglienza, l’educazione, la cultura e la creatività. I frutti raccolti seguendo la direzione tracciata da tali linee guida emergeranno sicuramente dalle attività che gli studenti della “Fagnani”, coordinati dai loro insegnanti, hanno preparato in vista dell’Open Day, animati dalla volontà di dimostrare ai futuri compagni quanto si trovino a proprio agio nella realtà scolastica da loro vissuta quotidianamente.




...

L’ortopedia è da tempo al centro delle recensioni e delle osservazioni degli esperti di medicina. Questa disciplina, particolarmente rilevante in un Paese come l’Italia, la cui popolazione vanta un’età media sempre più avanzata, coinvolge ogni anno un numero consistente di pazienti, strutture ospedaliere e dottori.



10 gennaio 2019

...

Nelle ultime ore i Poliziotti della Squadra Mobile di Ancona hanno dato esecuzione ad un Decreto di sequestro di denaro emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ancona Paola Moscaroli a carico del Poliziotto senigalliese, recentemente indagato dai suoi stessi colleghi per i reati di corruzione, rivelazione di segreti di ufficio e accesso abusivo ai sistemi informatici in uso alle forze di Polizia.