IN EVIDENZA



10 gennaio 2019

...

Nelle ultime ore i Poliziotti della Squadra Mobile di Ancona hanno dato esecuzione ad un Decreto di sequestro di denaro emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ancona Paola Moscaroli a carico del Poliziotto senigalliese, recentemente indagato dai suoi stessi colleghi per i reati di corruzione, rivelazione di segreti di ufficio e accesso abusivo ai sistemi informatici in uso alle forze di Polizia.



...

Lega e Fratelli d’Italia di Senigallia desiderano portare all’attenzione dei cittadini una questione riportata sia dalla stampa che in Consiglio comunale dal Sindaco Mangialardi, dove sono state dette e scritte cose non corrispondenti alla verità. Partiamo quindi dall’ultimo atto, che è l’avviso di garanzia (Allegato 1) che la Procura ha mandato all’Ing. Roccato e all’Arch. Priori, ora in pensione.




...

La prima delle tre giornate di gara previste era iniziata all’insegna del forte vento e di conseguenti grandi difficoltà per tutti gli atleti che questo weekend - in Trentino - si sono sfidati nel Campionato Italiano Assoluto su ghiaccio.




...

Anche quest'anno la Befana è arrivata al “Marzocca Christmas Festival” grazie alla collaborazione del GSS (Gruppo Speleologico Senigalliese) e della Squadra SMTS (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali) Cri delle Marche.



...

Edifici scolastici di Ostra Vetere, due su tre non hanno la certificazione antisismica. In data 1 ottobre 2018 ho presentato due distinte interrogazione al Sindaco del Comune di Ostra Vetere per chiedere, dunque capire, quale fosse il grado di sicurezza in caso di evento sismico dei plessi scolastici “L.Lombardi” sede della scuola dell’Infanzia e “A. Api” sede della scuola Primaria.


...

Il sindaco Maurizio Mangialardi e il consigliere delegato allo Sport Lorenzo Beccaceci hanno ricevuto in Comune Eugenio Marconi, diciassettenne senigalliese aggiudicatosi nel 2018 sia il titolo di campione europeo under 18 di windsurf freestyle, all’European Freestyle Pro Tour, che quello di campione mondiale under 20, al Professional Windsurfer Association.


...

Doppio appuntamento con la comicità di Molière. Domenica 13 Gennaio alle ore 17,30 al Teatro Ariston di Agugliano e Sabato 19 Gennaio alle ore 21,15 alla Sala Italia di Serra De Conti, la compagnia Teatri Solubili proporrà, “Il marito confuso”. Con la regia e l’adattamento di Mauro Pierfederici, la compagnia Senigalliese racconterà la caduta di George Dandin, vittima delle sue ambizioni e di un mondo dove le convenzioni sociali ed il desiderio di prevalere sul prossimo si sostituiscono ai sentimenti.




...

Partirà giovedì 10 gennaio dalla Campania, la 3^ edizione del Progetto Didattico Nazionale COOKING QUIZ promosso da PLAN Edizioni, leader nel mercato dell'editoria per gli Istituti Alberghieri, da ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e da PEAKTIME che da anni sviluppa format didattici per le Scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado.



...

Nell'ambito della serie d'incontri organizzati dalla Società Filosofica Italiana – Sezione di Ancona, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luca Orciari” di Marzocca, venerdì 11 gennaio 2019 alle ore 17:00 presso i locali della Biblioteca, in Via Campo Sportivo 1/3 si terrà l'incontro-dibattito con il dott. Michele Della Puppa intitolato:“Il Nomos della terra e il nuovo ordine mondiale nel pensiero di Carl Schmitt”.



9 gennaio 2019

...

Ad un mese dalla tragedia di Corinaldo, in cui hanno perso la vita 6 persone, per i familiari delle vittime è impossibile andare avanti. Mentre le indagini della magistratura procedono per i familiari si fanno ancora i conti con dolore e rabbia. E non accennano a placarsi le polemiche sulla gestione del locale, sulla partecipazione del trapper Sfera Ebbasta spacciata come un concerto con inizio alle ore 22.05 quando invece non sarebbe arrivato prima delle 2 di notte solo per un dj set insieme ai discutibili messaggi contenuti nei testi delle canzoni del trapper che attirano milioni di giovanissimi.


...

Martedì 8 gennaio 2019, è venuto a mancare Franco Perticaroli, un amico dell'intera comunità di Serra de' Conti, che ha speso gran parte della sua vita in attività di volontariato solidale a favore dell'Anteas, del Giardino dei Bucaneve, dell'Unitasli e delle molte altre associazioni serrane, alle quali non ha mai fatto mancare il suo contributo pratico e fattivo, com'era nel suo carattere. Aveva 74 anni.


...

Nuovo soprallugo martedì mattina a Corinaldo, sul luogo della tragedia che il 7 dicembre scorso provocò una vera strage. Investigatori e forze dell'ordine sono tornati alla discoteca Lanterna Azzurra, sotto sequestro dopo la tragica notte in cui morirono una mamma e cinque ragazzini, per nuovi rilievi inerenti le indagini che al momento vedono dieci indagati per omicidio plurimo colposo.



...

Piergiorgio Odifreddi è un famoso matematico, logico e saggista. Le sue pubblicazioni riguardano anche la divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia e saggistica varia. Il Professor Odifreddi, oltre ad essere presente giovedì 10 e venerdì 11 Gennaio alle 21.00 al Teatro Nuovo Melograno, incontrerà i ragazzi delle scuole superiori Venerdì mattina alle ore 10:00 al Teatro la Fenice.




...

La lista In Movimento - Corinaldo C’è, ha inviato una lettera indirizzata alla Unione dei Comuni Misa Nevola riguardante la proposta di devoluzione alle vittime della strage della Lanterna Azzurra del gettone di presenza dei consiglieri comunali. La stessa proposta è stata indirizzata anche al Presidente Anci Marche Maurizio Mangialardi per rendere partecipi tutti i comuni marchigiani.



...

Cinema, arte poetica e umanità per un week-end carico di emozioni forti, genuine, uniche. Dopo il rinvio, per motivi di salute, dello scorso 22 settembre, Gino Strada, medico fondatore di Emergency, sabato 19 gennaio riceverà, nell’ambito di Animavì, cinema d’animazione e arte poetica, diretto da Simone Massi, il Premio Pettirosso.


...

Il volume “Senigallia. Una storia contemporanea 1860-2000” (Ed. Ventura) sarà presentato alla comunità cittadina sabato 26 gennaio 2019 alle ore 18.00, presso l’Auditorium S. Rocco: il rinvio, rispetto alla precedente data del 13 gennaio, è stato determinato da motivi di carattere tecnico e organizzativo.


...

Tre appuntamenti imperdibili per i prossimi venerdì al Museo Archeologico A. Casagrande di Castelleone di Suasa. Nei giorni 11, 18 e 25 gennaio alle ore 21, il palazzo rinascimentale dove abitò la duchessa Livia della Rovere, e che ora è sede del Museo Archeologico della Città Romana di Suasa, ospiterà tre serate dedicate all’archeologia e alla storia.


...

Gli alunni delle classi V della Scuola Primaria e i loro genitori sono invitati a visitare la scuola media per conoscere la struttura, l'organizzazione e l'offerta formativa giovedì 10 gennaio 2019.



...

L’Anteas Marche Aps e l’Anteas di Senigallia, nell’ambito del progetto “ I Laboratori di Cura”, organizzano un Laboratorio Teatrale sulla Cura con il regista Mauro Pierfederici, dedicato a persone anziane e fragili residenti nel territorio di Senigallia, in collaborazione con l’associazione culturale La Tela, il patrocinio del Comune di Senigallia.


8 gennaio 2019


...

È trascorso un mese dalla tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo in cui hanno perso la vita 6 persone. Cinque erano giovanissimi, tutti tra i 14 e i 17 anni, e una mamma di 39 anni. Ad un mese da quella tragica notte in discoteca di venerdì 7 dicembre, mentre proseguono le indagini, la comunità si stringe attorno al dolore delle famiglie delle vittime per non dimenticare.