IN EVIDENZA


Fiera della sposa al Centro Commerciale IperSImply di Senigallia

Dal 25 al 31 marzo tutte le ultime tendenze sul mondo del matrimonio con l’esperto di look Giovanni Ciacci.

9 gennaio 2019

...

Ad un mese dalla tragedia di Corinaldo, in cui hanno perso la vita 6 persone, per i familiari delle vittime è impossibile andare avanti. Mentre le indagini della magistratura procedono per i familiari si fanno ancora i conti con dolore e rabbia. E non accennano a placarsi le polemiche sulla gestione del locale, sulla partecipazione del trapper Sfera Ebbasta spacciata come un concerto con inizio alle ore 22.05 quando invece non sarebbe arrivato prima delle 2 di notte solo per un dj set insieme ai discutibili messaggi contenuti nei testi delle canzoni del trapper che attirano milioni di giovanissimi.


...

Martedì 8 gennaio 2019, è venuto a mancare Franco Perticaroli, un amico dell'intera comunità di Serra de' Conti, che ha speso gran parte della sua vita in attività di volontariato solidale a favore dell'Anteas, del Giardino dei Bucaneve, dell'Unitasli e delle molte altre associazioni serrane, alle quali non ha mai fatto mancare il suo contributo pratico e fattivo, com'era nel suo carattere. Aveva 74 anni.


...

Nuovo soprallugo martedì mattina a Corinaldo, sul luogo della tragedia che il 7 dicembre scorso provocò una vera strage. Investigatori e forze dell'ordine sono tornati alla discoteca Lanterna Azzurra, sotto sequestro dopo la tragica notte in cui morirono una mamma e cinque ragazzini, per nuovi rilievi inerenti le indagini che al momento vedono dieci indagati per omicidio plurimo colposo.



...

Piergiorgio Odifreddi è un famoso matematico, logico e saggista. Le sue pubblicazioni riguardano anche la divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia e saggistica varia. Il Professor Odifreddi, oltre ad essere presente giovedì 10 e venerdì 11 Gennaio alle 21.00 al Teatro Nuovo Melograno, incontrerà i ragazzi delle scuole superiori Venerdì mattina alle ore 10:00 al Teatro la Fenice.



...

La lista In Movimento - Corinaldo C’è, ha inviato una lettera indirizzata alla Unione dei Comuni Misa Nevola riguardante la proposta di devoluzione alle vittime della strage della Lanterna Azzurra del gettone di presenza dei consiglieri comunali. La stessa proposta è stata indirizzata anche al Presidente Anci Marche Maurizio Mangialardi per rendere partecipi tutti i comuni marchigiani.




...

Il volume “Senigallia. Una storia contemporanea 1860-2000” (Ed. Ventura) sarà presentato alla comunità cittadina sabato 26 gennaio 2019 alle ore 18.00, presso l’Auditorium S. Rocco: il rinvio, rispetto alla precedente data del 13 gennaio, è stato determinato da motivi di carattere tecnico e organizzativo.


...

Cinema, arte poetica e umanità per un week-end carico di emozioni forti, genuine, uniche. Dopo il rinvio, per motivi di salute, dello scorso 22 settembre, Gino Strada, medico fondatore di Emergency, sabato 19 gennaio riceverà, nell’ambito di Animavì, cinema d’animazione e arte poetica, diretto da Simone Massi, il Premio Pettirosso.


...

Tre appuntamenti imperdibili per i prossimi venerdì al Museo Archeologico A. Casagrande di Castelleone di Suasa. Nei giorni 11, 18 e 25 gennaio alle ore 21, il palazzo rinascimentale dove abitò la duchessa Livia della Rovere, e che ora è sede del Museo Archeologico della Città Romana di Suasa, ospiterà tre serate dedicate all’archeologia e alla storia.


...

Gli alunni delle classi V della Scuola Primaria e i loro genitori sono invitati a visitare la scuola media per conoscere la struttura, l'organizzazione e l'offerta formativa giovedì 10 gennaio 2019.



...

L’Anteas Marche Aps e l’Anteas di Senigallia, nell’ambito del progetto “ I Laboratori di Cura”, organizzano un Laboratorio Teatrale sulla Cura con il regista Mauro Pierfederici, dedicato a persone anziane e fragili residenti nel territorio di Senigallia, in collaborazione con l’associazione culturale La Tela, il patrocinio del Comune di Senigallia.


8 gennaio 2019


...

È trascorso un mese dalla tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo in cui hanno perso la vita 6 persone. Cinque erano giovanissimi, tutti tra i 14 e i 17 anni, e una mamma di 39 anni. Ad un mese da quella tragica notte in discoteca di venerdì 7 dicembre, mentre proseguono le indagini, la comunità si stringe attorno al dolore delle famiglie delle vittime per non dimenticare.








...

Abbiamo ripercorso insieme la storia della nostra scuola e ricordato con orgoglio che la Scuola Mercantini ha avuto inizio insieme a un giovane Preside entusiasta e capace di costruire nuovi percorsi , che ha dato tutto se stesso per la sua comunità scolastica, portando avanti principi di straordinaria importanza come il rispetto e l’unità nella partecipazione, il Prof Mario d’Amico.



...

Se non si parlasse di sanità pubblica, ci sarebbe da ridere. Dopo tre anni trascorsi “in coperta ed allineato” a Ceriscioli, il consigliere regionale Volpini si sveglia dal letargo, in vista delle regionali del 2020, ed annuncia “novità importanti” per l’UTIC e la Gastroenterologia dell’Ospedale di Senigallia.


...

In questi giorni si è fatto particolarmente acceso lo scontro tra il Governo del cosiddetto cambiamento ed alcuni Sindaci che hanno posto in essere azioni volte a contrastare gli effetti del “Decreto Sicurezza” che, per come è congegnato, rischia di produrre effetti in contrasto con il suo stesso nome, ovvero di aumentare le situazioni di irregolarità ed illegalità, confinando decine di migliaia di immigrati ai margini della società precludendo loro ogni possibilità di integrazione. “Diritti al Futuro”, formazione politica costituita da “La Città Futura” e “Art. 1-MDP, oltre che da singoli cittadini liberamente aderenti, fortemente preoccupata per le ricadute negative che il decreto potrebbe avere anche nel nostro territorio, pur privo, sino ad oggi da fenomeni di intolleranza ed anzi storicamente caratterizzato dalla attitudine alla accoglienza ed inclusione, ha indirizzato una lettera aperta al Sindaco di Senigallia per rappresentargli i motivi della propria preoccupazione, collegati a precise previsioni contenute nel Decreto, e per richiedergli l’adozione di ogni iniziativa politico-istituzionale idonea a contrastarne i pericolosi effetti.


...

Otto anni fa e’ iniziata la collaborazione tra la nostra associazione ”Aos” ed il circolo culturale ”La Gioconda e G.Quadro” per la rappresentazione vivente dell’”Adorazione dei magi” presso il Teatro la Vittoria di Ostra, facendo riferimento, ogni anno, ad un pittore diverso.


...

I servizi della centocinquesima puntata di Visi e Voci in onda il 5 gennaio 2019 su Tv Centro Marche. Tema della puntata: Tutto comincia o ricomincia in un attimo, in un giorno qualunque dell’anno, quando meno te lo aspetti.


7 gennaio 2019







...

Nei giorni scorsi, parlando con amici e parenti, ho chiesto loro cosa vorrebbero per la nostra città dalla befana. Senza la pretesa di un vero e proprio sondaggio le risposte più frequenti sono state le seguenti.


...

Il numero dei soci dell’Inter Club Senigallia continua a crescere. L’ennesimo traguardo significativo è stato raggiunto con l’iscrizione n.350, la cui tessera è stata consegnata ad Ezio Micciarelli.