Presentazione dell’ultimo studio del prof. Giancarlo Galeazzi “Il pensiero di Jacques Maritain. Il filosofo e le Marche”

Senigallia 04/12/2018 - Mercoledì prossimo, 5 dicembre, alle ore 17.30 appuntamento filosofico d’eccezione al Circolo cittadino ‘La Fenice’ di Senigallia (via Armellini). Questo Circolo e la Società Filosofica Italiana - Sezione di Ancona in uno col gruppo senigalliese del MEIC, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, presenteranno l’ultimo studio del prof. Giancarlo Galeazzi “Il pensiero di Jacques Maritain. Il filosofo e le Marche”, da poco uscito per i prestigiosi caratteri della collana dei Quaderni del Consiglio regionale delle Marche.

Ad introdurre e coordinare la serata sarà il prof. Giulio Moraca, filosofo e già docente al Liceo classico Perticari; a seguire, interverranno i concittadini proff. Fabrizio Chiappetti, docente alla scuola ‘Fagnani’ ed attivo all’Istituto Romolo Murri di Urbino, e Giovanni Frulla docente al Liceo classico nonché all’Istituto Teologico Marchigiano.

Dopo gli interventi dal pubblico e la replica conclusiva dell’Autore, è previsto un cordiale aperitivo di commiato.

Nella scheda critica che accompagna l’invito, al riguardo il prof. Moraca annota: “Riproporre oggi, a ottant’anni di distanza dalla sua prima edizione, “Umanesimo integrale”, il testo centrale della vasta produzione filosofica di Maritain che non a caso nelle Marche ha avuto una grande risonanza, costituisce una sfida coraggiosa e controcorrente. E’ il libro di una precisa stagione storica, ma, secondo il filosofo Giancarlo Galeazzi, meriterebbe di essere considerato il libro di tutte le stagioni. Non si tratta, infatti, di ripetere Maritain, ma di riprendere lo stile di Maritain, che a sua volta si era rifatto alla filosofia medioevale di S. Tommaso, rinnovandola nell’età moderna. Il vero filosofo non è fedele neanche al suo Maestro, ma solo alla libertà del pensiero. Si guarda al passato per inventare il futuro.”







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2018 alle 09:52 sul giornale del 05 dicembre 2018 - 289 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a14x