Appuntamento con “I Pomeriggi al Medi”, incontro con il prof. Armando Casadei dell’Università di Pisa

06/11/2018 - Ripartono anche quest’anno a grande richiesta gli incontri di spessore della rassegna“ I Pomeriggi al Medi. Una nuova agorà”. Una nuova serie di appuntamenti di prestigio per il Liceo Scientifico Statale "E. Medi" di Senigallia prenderà il via proprio venerdì 9 novembre 2018 sotto l’egida del MIUR e con il patrocinio del Comune di Senigallia.

Il primo incontro, che fa parte del Progetto di Rete “La Fabbrica dei Nobel: da Carducci a Fo”, vedrà come ospite del Liceo senigalliese il prof. Armando Casadei, Docente Ordinario all’Università di Pisa, per una importante lezione su “La Fabbrica dei Nobel: Pirandello, Ishiguro e quel che resta del romanzo modernista”. Il progetto “La Fabbrica dei Nobel”, che coinvolge direttamente le classi 5^ DSc e 5^BSA del Liceo Medi, è un progetto di ricerca-­azione congiunta tra scuole secondarie di secondo grado, in collaborazione con Università e associazioni disciplinari ed ha un duplice obiettivo: sollecitare gli studenti a interrogare il giacimento simbolico della nostra tradizione letteraria attraverso i premi Nobel, per comprendere l’immaginario culturale contemporaneo e, soprattutto, motivarli alla lettura e alla scrittura, favorendo l’acquisizione di competenze digitali per la divulgazione dei prodotti; condividere la ricerca e la riflessione dei docenti intorno al canone scolastico del Novecento.

L’incontro con il prof. Casadei, come anticipato, si terrà venerdì 9 novembre 2018 a partire dalle ore 14.30 presso l’Aula Magna “Carlo Urbani”. La partecipazione alla conferenza sarà certificata da attestato valido sia alla determinazione dei crediti scolastici per studentesse e studenti, sia ai fini della formazione in servizio dei Docenti.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2018 alle 09:18 sul giornale del 07 novembre 2018 - 503 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, senigallia, liceo medi, Liceo E. Medi - Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZ7o