Ricchi grazie ai likes: Chiara Ferragni & Co.

7' di lettura Senigallia 05/11/2018 - Il mondo social è diventato ormai da tempo (per alcuni) un vero e proprio sinonimo di ricchezza. Sono davvero tanti i profili di blogger, influencer, youtuber (e chi più ne ha più ne metta) che si arricchiscono grazie ai propri social in cui sono seguiti da milioni di seguaci di ogni parte del mondo.

Questi ragazzi sono dei veri e propri fenomeni sociali in quanto conquistano ed incuriosiscono di continuo il pubblico che li segue e che è sempre molto attento a controllare l'evoluzione delle loro giornate, i loro acquisti, i loro spostamenti, i vestiti che indossano e i prodotti che utilizzano. L'influenza che sono in grado di esercitare sul mondo social porta molte aziende e molti brand famosi a ingaggiarli per la pubblicizzazione dei propri prodotti con compensi milionari che contribuiscono a farli diventare tra i soggetti più ricchi e più famosi al mondo. Cosa li accomuna, oltre al successo? L'aver iniziato tutti dal basso, pionieri di quella che oggi è divenuta una vera e propria professione, ma che ai loro tempi era solo una passione unita allo strumento web. Collegati su YouTube dalle proprie camere da letto e fotografati dagli amici, hanno poi, magari, iniziato con il comprare follower Instagram per suscitare un po' più di curiosità a livelli più alti, aprire piccoli blog personali per raccontarsi...ed eccoli qua, oggi, a dirigere o essere immagine di un impero.

Influencer in Italia: chi sono i più famosi nel nostro paese?

In Italia ci sono moltissimi influencer seguiti da milioni di follower che si differenziano tra loro per età, per campi di esperienza e per argomenti trattati. La cosa che però accomuna tutti questi soggetti è la rilevanza e l’elevato livello di visibilità che vantano ogni giorno sui loro profili social. Alcuni di questi sono delle vere e proprie icone nel mondo del web ed è praticamente impossibile non conoscerli; altri, pur essendo magari un po' meno noti, sono comunque in grado di incrementare i propri guadagni tramite i social. Di seguito vi sveleremo alcuni dei nomi degli influencer più seguiti in Italia, come hanno iniziato e l'evoluzione del loro successo.

1. Chiara Ferragni

Partiamo senza alcun dubbio dall'artiglieria pesante. Questa ragazza, icona nel campo della moda, è notoriamente la fashion blogger più famosa e ricca del mondo. Non esiste collega, ad oggi, in grado di competere con lei. Il suo esordio è stato nel 2009 con l'apertura di un blog intitolato "The blonde salad" che le ha fatto raggiungere l'apice del suo successo e che tutt'oggi riscontra nel pubblico un elevato interesse. La blogger vanta 15,4 milioni di seguaci su Instagram da aggiungere a quelli degli altri social network e che le consentono di guadagnare cifre al di sopra della media. Il suo successo negli ultimi anni si è amplificato non solo grazie al suo lavoro, ma anche grazie al gossip che gira intorno a lei. La Ferragni infatti è stata fidanzata con il rapper Fedez con il quale ha avuto un bimbo, Leone, a marzo del 2018 e con il quale è convolata a nozze il primo settembre dello stesso anno.

2. Gianluca Vacchi

È un imprenditore italiano che vanta su Instagram un numero di follower pari a 11,6 milioni. È titolare di brand nel campo della moda che sono volti alla produzione di gioielli, accessori e abbigliamento. Pubblica con costanza post giornalieri per mantenere un elevato livello di visibilità e per pubblicizzare i suoi prodotti, ma è anche molto noto per il gossip, la sua vita mondana molto movimentata e sempre all’insegna del divertimento, ma anche per le sue donne bellissime che si sono sempre mostrate disponibili ad apparire con lui sui suoi profili social e sulle copertine di numerose riviste.

3. Mariano Di Vaio

È un modello e fashion blogger che vanta un numero di seguaci su Instagram pari a 6,2 milioni, ma che al contempo è riuscito ad arricchirsi anche sfondando nel mondo della televisione e partecipando ad alcuni programmi sul piccolo schermo (Selfie condotto da Simona Ventura, per esempio).

4. Lodovica Comello

Con i suoi 2,2 milioni di seguaci, questa ragazza è davvero un tutto fare: attrice, ballerina, conduttrice tv e cantante. Inizia la sua carriera nel musical Il mondo di Patty – Il musical più bello, per interpretare successivamente nella telenovela Violetta (prodotta da Disney Channel) il ruolo di Francesca. Ha partecipato alla 67esima edizione del Festival di Sanremo con il brano intitolato “Il cielo non mi basta”, giungendo in finale e piazzandosi al dodicesimo posto.

5. iPantellas

Sono una coppia comica che è riuscita a raggiungere oltre 2 milioni di iscritti sul loro canale YouTube (da aggiungere a quelli degli altri social network) che hanno fatto della loro specialità la creazione di molti tormentoni moderni, puntando sulla loro simpatia, che sono entrati a far parte dello slang giovanile.

6. Frank Matano

Con oltre 3 milioni di follower su Facebook, è una personaggio televisivo, comico, blogger e anche attore che ha cominciato a raccogliere il suo successo grazie a video di scherzi telefonici condivisi su YouTube. Il suo successo è incrementato grazie all'ingresso nel mondo della televisione a programmi come Le Iene e Italia's got talent, ma anche grazie alla sua partecipazione a numerose pellicole di successo sul grande schermo.

7. Lorenzo Ostuni (Favij)

Classe 1995, conta 4 milioni di follower su YouTube e si presenta come un gamer, ossia esperto di videogiochi. Una vera e propria icona nel settore che propone recensioni sui numerosi videogiochi in circolazione, svela segreti e trucchi su come utilizzarli tramite la condivisione di numerosi filmati.

8. Clio Make Up

Moglie e mamma, è un influencer molto nota nel mondo del make-up che ha iniziato ad avere successo grazie ai video condivisi sul suo canale YouTube. La sua bravura è stata successivamente conosciuta e riconosciuta da tutti, tant'è che le è stato affidato per diversi anni un programma sul canale Real Time in cui si proponeva per dare consigli sul make-up ai telespettatori.

9. Matt & Bise

Matteo Pelusi e Valentino Bisegna sono un duo di YouTube e comici noti per la pubblicazione di numerosi video simpatici diventati virali in tutto il web. Capaci di creare numerosi tormentoni con le loro parodie, sono in grado di tenere incollati allo schermo oltre 2 milioni di follower ogni volta che compaiono con una nuova pubblicazione.

10. Benedetta Rossi

Padrona di casa di Fatto in Casa da Benedetta, è seguita da milioni di seguaci alla ricerca di consigli in cucina. Ogni giorno con i suoi video offre al mondo del web numerose ricette e recensioni su piatti, libri e utensili da cucina.

Investire tempo sui social come investimento per la vita

Cercare il guadagno tramite i social network è ormai all'ordine del giorno grazie alle tecnologie con le quali si è costantemente connessi. Come avrete ben potuto leggere, molti di questi influencer, blogger e youtuber sono partiti dal niente e sfruttando una loro passione o abilità sono stati in grado di costruirci dei veri e propri imperi milionari. Per cavalcare l'onda del successo non è più necessario fare provini, casting e file interminabili, ma è sufficiente essere dotati di talento, una buona telecamera e un pizzico di fortuna. Arricchirsi tramite social non è più un'utopia, ma è una realtà sotto gli occhi di tutti!






Questo è un articolo pubblicato il 05-11-2018 alle 17:30 sul giornale del 05 novembre 2018 - 550 letture

In questo articolo si parla di economia, redazione, articolo, chiara Ferragni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZ4s





logoEV
logoEV