Ottobre in rosa: Andos e Panzini ancora insieme per il progetto “Cibo è salute"

22/10/2018 - L’associazione ANDOS di Senigallia e l’I.I.S. “A. Panzini”, con il patrocinio del Comune di Senigallia, per il 9° anno consecutivo si ritrovano ancora insieme nel portare all’attenzione del territorio un progetto molto importante “Cibo è salute – Corso di prevenzione alimentare ed uso corretto di cibi e cotture”.

Un progetto realizzato solamente grazie alla presenza dello chef Giovanni Allegro, consulente di cucina della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che ogni anno approfondisce un tema diverso partendo sempre dal paradigma della buona alimentazione: “Per vivere bene bisogna mangiare bene”. Una sana alimentazione promuove il benessere, migliora la qualità della vita e può persino allungarla; il cibo, oramai è assodato, svolge un ruolo essenziale nella prevenzione e nella cura di tante malattie. Questo progetto ANDOS-PANZINI incoraggia la “buona salute grazie al buon cibo”, inteso come quel processo che consente alle persone di acquisire un maggiore controllo della propria salute e di migliorarla. Quest’anno il tema è: “Le spezie in cucina”; le usiamo da millenni, sia per scopi gastronomici sia per quelli terapeutici.

Nei secoli scorsi grandi navigatori e scopritori di terre lontane hanno aperto rotte verso l’ignoto alla ricerca delle “leggendarie isole delle spezie”, lo stesso Colombo voleva raggiungere l’India e sembra che la prima cosa che ha trovato è stato il peperoncino. Spezie ed erbe aromatiche creano personalità ai piatti e ci permettono di ricordare meglio certe “emozioni” culinarie e dopo aver viaggiato tra i continenti sono protagoniste di contatti, incontri e mescolanze tra genti, popoli e culture. Le loro proprietà sono tante e lo chef Allegro ce le presenterà anche sotto la loro veste officinale, imparando ad usarle più consapevolmente anche per le loro proprietà curative. Il risultato: tante ricette facili e appetitose per comporre menù vari e sfiziosi, adatti a tutta la famiglia, con la capacità di diventare protagonisti della propria salute.

Come negli anni precedenti, nel corso di una giornata infatti si imparano a cucinare, e poi si degustano, alcuni menù equilibrati a base di: zuppe, primi piatti, secondi, contorni, dessert. Il 25 ottobre è previsto l’incontro mattutino per i docenti di cucina, di scienza degli alimenti e gli alunni dell’istituto Panzini, mentre il pomeriggio è aperto al territorio. Il giorno seguente, venerdì 26 ottobre, a conclusione del corso, presso la Sala Rocca dell’istituto Panzini, ci sarà la “Cena didattica – a tavola per la salute” con l’illustrazione dei piatti a cura dello stesso chef Giovanni Allegro. Un grazie particolare al Comune di Senigallia e alla C.R.I. che hanno sempre mostrato grande sensibilità verso queste tematiche; un grazie al Rotary Club di Senigallia e agli sponsor che hanno reso possibile questo importante progetto: Azienda Vini Santa Barbara, Azienda Agraria Biologica Luzi, prodotti bio-locali Quanto Basta, Comì e Conad Cesanella. Il 26 ottobre una serata che si aprirà con i saluti del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e che presenterà tutti gli ingredienti per essere particolarmente piacevole: un ottimo menù sano e corretto e l’intrattenimento musicale del pianista Luca Cerigioni e del soprano Serena Api.

Complimenti alla sinergia che da 9 anni si è creata tra l’istituto Panzini e l’ANDOS. Tante persone che lavorano insieme per la buona riuscita di una progettualità importante e preziosa. Da una parte le signore dell’associazione ANDOS con la presidente Maria Antonietta Muzi e dall’altra il Panzini con il Dirigente Scolastico Sergio Lombardi e tutto il gruppo di lavoro, alunni, docenti e ATA, in particolare i professori Simonetta Sagrati, Silvano Pettinari e Germano Carboni; tutti insieme per una manifestazione che si consolida sempre più nel dare un importante servizio al territorio.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2018 alle 21:23 sul giornale del 23 ottobre 2018 - 701 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, senigallia, Istituo Alberghiero Panzini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZEY