Ostra: Il Pane di San Gaudenzio, un gesto di solidarietà per le persone in difficoltà

10/10/2018 - In occasione della festa del patrono San Gaudenzio il 14 ottobre prossimo ad Ostra il Salvagente Onlus offre a tutti la possibilità di partecipare ad un gesto di carità: “Il pane di San Gaudenzio”.

E’ un pacco con gli alimenti offerti dalla carità delle persone che settimanalmente i volontari dell'associazione portano a coloro che sono in difficoltà e ristrettezza economica. La peculiarità di questa iniziativa non sta nella quantità degli alimenti raccolti ma nel valore del gesto.

“Il pane di San Gaudenzio” è un invito a compiere un gesto di carità che ha bisogno di trovare un cuore semplice che sappia riconoscere una misura più grande del proprio criterio, che sappia andare oltre la propria misura; appunto la misura della carità.

…“La fede è riconoscere la presenza di Dio nella realtà, la Carità è vivere di questa unica presenza”.. .( don luigi Giussani)

La Carità non avrà mai fine, ricorda San Paolo, perché la Carità è Dio stesso. In ogni gesto che compiamo riconosciamo la Sua presenza in mezzo a noi. Dentro la nostra vita la Sua esistenza. Per cui donare anche un piccolo pacco di pasta vuol dire porre nella propria vita un gesto che tiene continuamente aperto il cuore a una misura che è la misura di Dio nel nostro vivere quotidiano.

Si compie il gesto della Carità per richiamare se stessi ad un valore più grande per la propria esistenza. Papa Francesco, più volte ed in diverse occasioni, ha sottolineato che vivere la carità nella carne rende la vita più bella, è una dimensione che allarga l'intelligenza, da un respiro più largo e rende la vita più autentica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2018 alle 11:23 sul giornale del 11 ottobre 2018 - 553 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra, Associazione 'Il Salvagente' onlus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZeP





logoEV