Senigallia si prepara alle feste: da Cna una mascotte per il Natale

Senigallia 09/10/2018 - Commercianti e Comune siglano l'accorto per il rilancio del Natale nel centro storico. Ieri mattina si è svolo nella sala Giunta un incontro tra i rappresentanti delle categorie economiche e l'assessore al commercio Gennaro Campanile e il sindaco Maurizio Mangialardi.

Il vertice è servito per stringere i tempi per la messa in campo di un pacchetto di iniziative per valorizzare al meglio il centro storico nel periodo natalizio e fissare i punti cardine del pacchetto di eventi “Un mare di Natale”. I commercianti lo scorso anno avevano lamentato un calendario di evento sottotono rispetto alle proposte natalizie lanciate da città limitrofe come Pesaro e Ancona. E per il 2018 chiedono qualche novità. Nel predisporre il calendario degli eventi, il Comune assumerà la cabina di regia gestendo direttamente l'animazione di Piazza Garibaldi, dove per la prima volta di sarà il video mapping, la Gran Festa di Capodanno in piazza dal Duca e allestirà le luminarie che però saranno finanziate dai commercianti.

Attorno a questo zoccolo duro si articoleranno le varie iniziative a carico delle categorie. In particolare comune e commercianti sono al lavoro per lanciare un “evento che coinvolga tutti i commercianti del centro storico”. In attesa di ulteriori sviluppi, le associazioni stanno già lavorando a proposte specifiche. Se Confartigianato si farà carico di realizzare i mercatini di Natale, che per la prima volta saranno itineranti in tutto il centro storico, Cna pensa ad un simbolo identificativo del Natale made in Senigallia.

“Abbiamo trovato la quadra con il Comune sull'organizzazione degli eventi natalizi -conferma Giacomo Mugianesi, segretario di CNA- l'obiettivo è quello di realizzare una manifestazione che coinvolta quanti più commercianti possibile del centro storico. Dal canto nostro, ora che abbiamo avuto il via libera dal Comune, stiamo procedendo con la raccolta delle adesioni da parte dei singoli esercenti. Ma non solo. La novità sarà rappresentata dal lancio di una mascotte che identificherà il Natale senigalliese e che accompagnerà tutti gli eventi natalizi e sarà ben visibile in tutto il centro storico”.






Questo è un articolo pubblicato il 09-10-2018 alle 09:50 sul giornale del 10 ottobre 2018 - 1517 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZaI





logoEV