Trecastelli: una conferenza sull’Alzheimer e presentazione di un corso gratuito rivolto a familiari

19/09/2018 - Sabato 22 settembre, alle ore 18.00, si terrà a Trecastelli, presso il Teatrino Comunale nella Municipalità di Castel Colonna, la conferenza “NON MI RICORDO PIU’ – Conversazione sulla memoria”.

Interverranno il Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli, la Presidente dell’AVIS Comunale di Trecastelli Lucia Nacciariti e il Presidente della Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani Dott. Paolo Lavatori. L’incontro prevede, oltre alla testimonianza di un familiare, “C’era una volta un orologiaio”, l’intervento della Dott.ssa Giuseppina Massi “Oltre la malattia”, il cui titolo ci invita a pensare che al di là della patologia rimanga sempre la persona con tutto il suo vissuto, le sue consuetudini e le sue passioni.

Durante la conferenza sarà presentato il CORSO di FORMAZIONE GRATUITO che sarà tenuto dalla Dott.ssa Manuela Rinaldi, responsabile del progetto. Il corso, che seguirà questo primo incontro e che è basato sull’Approccio Capacitante, ha lo scopo di aiutare i familiari delle persone affette da demenza a relazionarsi con il malato, cercando di raggiungere il più elevato grado di “felicità” possibile, anche in situazioni complesse e difficili.

L’obiettivo è stabilire tra i familiari e i malati una relazione basata sulla serenità del malato stesso, ma anche delle persone che gli stanno vicino, stimolando comportamenti più adeguati da parte del care- giver per trovare soluzioni più soddisfacenti. Al termine dell’incontro sarà possibile iscriversi al Corso sull’Approccio Capacitante, che prevede cinque incontri di gruppo, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno, ogni due settimane, che si terrà nei mesi di ottobre e novembre 2018 presso la Casa di Riposo Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani, in orario serale.

La conferenza sarà allietata da interventi musicali a cura di Giacomo Rotatori e terminerà con un aperitivo conviviale. L’incontro è promosso dalla Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani di Trecastelli, grazie al contributo dell’AVIS Comunale, con il patrocinio del Comune di Trecastelli. La partecipazione alla manifestazione è a ingresso libero.


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2018 alle 15:37 sul giornale del 20 settembre 2018 - 614 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli, comune di trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aYwZ





logoEV
logoEV