Si rompe una tubazione: Rotonda chiusa fino a lunedì

2' di lettura Senigallia 15/09/2018 - Salta una tubazione e la Rotonda deve chiudere. Un guasto, avvenuto martedì scorso, ha costretto alla chiusura forzata l'edificio simbolo della spiaggia di velluto.

Per sistemare la tubazione il Comune è dovuto intervenire d'urgenza chiudendo la Rotonda e annullando gli eventi in programma, tra cui convegni e anche una festa in programma sabato. L'edificio tornerà regolarmente fruibile a partire da martedì, quando la Rotonda ospiterà la conferenza stampa di presentazione “della Fase Finale dei Campionati Studenteschi di calcio a 11” organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal CONI.

In questi giorni però diversi gli eventi che sono “saltati” e che hanno dovuto ricorrere ad una location alternativa all'ultimo minuto. Come il convegno “Famiglia Forte”, evento che si sarebbe dovuto tenere giovedì alla Rotonda ma poi trasferitosi all'Hotel Ritz. Nel fine settimana, stasera, era in programma anche una festa privata alla Rotonda che è stata annullata. Il Comune infatti, appena avvenuta la rottura della tubazione, ha subito avvertito tutti i referenti delle prenotazioni della Rotonda per annullare la location. La sistemazione della tubatura non è l'unico intervento cui il Comune deve mettere mano.

La manutenzione della Rotonda è decisamente impegnativa e già a maggio la Giunta aveva deliberato un intervento “straordinario” da eseguite a fine estate. Si tratta del rifacimento del pontile della Rotonda che verrà abbattuto e rifatto completamente. Il cantiere ovviamente partirà inizio autunno, una volta completamente conclusa la stagione turistica. I lavori comporteranno una spesa di ben 280 mila e si sono resi necessari per il progressivo e non più recuperabile deterioramento del pontile stesso. In realtà il Comune era intervenuto già a maggio, sempre per il pontile, a causa di alcuni distaccamenti dell'intonaco. In quella circostanza l'area era stata delimitata dai nastri bianchi e rossi che indicavano l'area off-limits. Il distaccamento di parti di intonaca non ha mai compromesso la staticità del pontile tanto che la Rotonda è stata sempre fruibile ma intervenire in piena stagione turistica sarebbe stato impensabile.






Questo è un articolo pubblicato il 15-09-2018 alle 06:56 sul giornale del 17 settembre 2018 - 1575 letture

In questo articolo si parla di cronaca, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aYov