Serra de' Conti: esercitazione di Protezione Civile per i Comuni dell'Unione Terre della Marca Senone

Protezione Civile 12/09/2018 - La formazione della popolazione ed una maggiore preparazione di tutti gli operatori locali chiamati ad intervenire in caso di eventi avversi, costituisce senz'altro un fattore fondamentale per ridurre i rischi, migliorare l'efficacia e rendere più efficienti le operazioni di salvataggio e primo soccorso.

Per tali ragioni l'esercitazione che si svolgerà a Serra de' Conti domenica 23 settembre p.v. dalle ore 9:00 alle 11:00, è stata raccordata con tutte le Amministrazioni comunali vallive, da Arcevia a Senigallia, e con la Consulta di Protezione Civile delle Valli Misa e Nevola, già operativa da alcuni anni. Un'importante occasione di unità e di coordinamento per l'intero territorio, che dimostra concretezza e maturità istituzionale.

Come già dimostrato in occasione di eventi drammatici negli ultimi anni (nevicate, alluvioni), l'attivazione dei volontari, operativi nelle varie realtà comunali è stata tanto preziosa quanto determinante per l'aiuto alla popolazione e alle attività produttive e commerciali in difficoltà, esprimendo una solidarietà e vicinanza che va sostenuta e coordinata dalle Istituzioni per un migliore utilizzo delle risorse "complessivamente" disponibili.

Per tali ragioni noi Sindaci, in quanto responsabili della Protezione Civile e componenti della Giunta dell'Unione Terre della Marca Senone, abbiamo già valutato l'opportunità di conferire all'Unione la funzione amministrativa di protezione civile. Ciò si aggiungerebbe al settore sociale, allo sportello unico per le attività produttive (SUAP) e, per Arcevia e Serra de' Conti, alle funzioni finanziarie e di ragioneria già oggetto degli atti amministrativi approvati.

dai Sindaci dell'Unione





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2018 alle 22:20 sul giornale del 13 settembre 2018 - 1042 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aYj2





logoEV