Tennistavolo: Gabriele Barchiesi vince il torneo ''l’Imperatore'' al Centro Olimpico

19/08/2018 - Il 7° torneo estivo Mare-PingPong è stato vinto dal falconarese Lorenzo Fiorentini su Gabriele Barchiesi (Montemarciano) ed entrambi si sono classificati per il torneo clou dell’estate 2018, l’Imperatore, nato negli anni ’90. In campo femminile ha vinto la concittadina Ilaria Pullé.

I tornei estivi sono nati al Centro Olimpico nel 1990 e a suo tempo rappresentarono una novità assoluta perché l’attività federale si fermava per tre mesi e solo a Senigallia si poteva giocare a Tennistavolo. Il primo torneo ufficiale era a Bordighera a fine agosto con gli ultimi campionati di metà maggio. Vista l’affluenza qualificata, si decise si scegliere uno dei tornei estivi (quello a cavallo di Ferragosto) e di chiamarlo Imperatore perché come premio ci sarebbe stato una piccola corona d’oro a forma di allora, realizzata da un noto orafo emergente di Senigallia, alla terza vittoria non consecutiva. A vincere fu Francesco Lucesoli (Montemarciano) alla fine del decennio.

Da allora sono cambiate molte cose, anche altre località ospitano manifestazioni estive di tennistavolo ma il Centro Olimpico, con l’estate senigalliese, è rimasto nel cuore di molti giocatori che continuano a venire nella nostra città per qualche giorno di relax e disputare questo torneo a numero chiuso e dalla formula strana: la prima mezz’ora passata a definire sul campo una classifica provvisoria e poi una successiva ad eliminatoria diretta dell’ultimo fino alla finalissima.

Vince l’edizione 2018 Gabriele Barchiesi che si gusterà, come premio, una cena nel ristorante stellato Uliassi. Al secondo posto il senegalese Agostino Piacente che si consolerà invece al Luna Rossa, un altro noto ristorante sul lungomare. Sconfitti i milanesi che piazzano Renato Casini al 7° posto ma c’è da dire che quest’anno non sono stati presenti come negli anni passati. Al terzo posto si è classificato il giovani Nicolò Pierpaoli di Senigallia (una stagione conclusa con un titolo italiano di categoria) e al quarto Lorenzo Fiorentini.


da Centro Olimpico Tennistavolo Senigallia



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-08-2018 alle 15:59 sul giornale del 20 agosto 2018 - 356 letture

In questo articolo si parla di tennistavolo, sport, Centro Olimpico Tennistavolo Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aXBc





logoEV