Dal 14 al 19 agosto torna “L’Estetica dell’Effimero”

09/08/2018 - Dal 14 al 19 agosto torna “L’Estetica dell’Effimero”, la manifestazione estiva curata dalla omonima associazione culturale dei fratelli Anna e Lorenzo Marconi che ogni anno, in prossimità del Ferragosto, dalla Rotonda a Mare di Senigallia offre ai turisti e ai cittadini senigalliesi una serie di eventi e iniziative dedicate alla moda nei secoli e alla riscoperta del patrimonio culturale italiano con la sua storia, i suoi personaggi e le sue musiche.

Il tutto proposto con leggerezza e bellezza per essere apprezzato dal pubblico più vasto e variegato. Il tema di quest’anno “Un’Estate al Mare”, è dedicato interamente alla città di Senigallia ed evoca i fasti, la memoria e le iniziative che hanno reso la città, dai primi anni del Novecento a oggi, una delle mete turistiche più importanti nel panorama internazionale. All’interno della suggestiva cornice della Rotonda a Mare, passeggiando idealmente attraverso la storia recente, verranno riproposte ai visitatori le atmosfere della Senigallia di inizio secolo, con uno spettacolo di operetta ispirato al lussuoso Grand Hotel des Bains. Il boom turistico degli anni cinquanta, sessanta e settanta sarà messo in scena attraverso un “monumento” rimasto da sempre impresso nella memoria dei cittadini: “Villa Sorriso”.

Lo storico locale che ha visto calcare il suo palco da artisti e vip del mondo dello spettacolo, dello sport e della musica, rivivrà anche grazie alla collaborazione con Radio Velluto, che nell’occasione trasmetterà in diretta dalla Rotonda. Verrà inoltre ricordato il turismo romano, che tanta parte ha avuto nell’economia locale, grazie a un recital dal titolo “Venticello de Roma”. Non mancherà poi il momento della moda e della bellezza, con una sfilata dedicata alla creatività e al mare. Spazio anche alla letteratura, con la presentazione di due libri di autori senigalliesi: “Sirene” di Anna Pia Giansanti e “Dentro e fuori le mura” di Primo Barucca. Infine ogni giorno, dalle ore 18 alle ore 24, in contemporanea alle serate a tema, ci sarà anche un percorso espositivo con la mostra di costumi artistici, accessori e oggettistica realizzati da Anna e Lorenzo Marconi e dal Laboratorio artistico Orientexpress. La manifestazione ospiterà quest’anno anche il Museo del Giocattolo di Ancona, che presenterà un ampio panorama di abiti, oggetti e giocattoli vintage. L’ingresso è gratuito.

Di seguito il programma completo della manifestazione:

Martedì 14 agosto - ore 21
Ricordando Villa Sorriso – Musica e moda degli anni sessanta
Torna a vivere il famoso locale senigalliese che negli anni cinquanta, sessanta e settanta ha accompagnato il maggior sviluppo turistico della città ospitando cantanti, presentatori e performer di importanza internazionale, grazie alla genialità del suo titolare Luciano Chiostergi. Conducono la serata Felix e Raffaella Lattanzi voci di Radio Velluto, on air per l'occasione. Intervista alla famiglia Chiostergi e proiezione di fotografie d'epoca del loro archivio privato. Musica dal vivo a cura di David Berardi e Roberto Chiostergi. Abiti vintage della collezione privata di Patrizia Lo Conte. Models: Top Model Agency.

Mercoledì 15 agosto – ore 21
Sirene, un incantevole inganno
Viaggio tra racconti e fantasia alla scoperta del mito delle sirene. Incontro con la scrittrice Anna Pia Giansanti, autrice del libro. Interverranno la dottoressa Elena Principetti, che leggerà alcuni passi del libro, e Sara Chiostergi, con le sue danze kandyan.

Giovedì 16 agosto – ore 21
Una serata al Grand Hotel des Bain
Raffinate suggestioni Belle Epoque ispirate all’Hotel più famoso della città. Spettacolo di operetta con le soprano Chiara Marangoni e Jennifer Camilletti accompagnate al pianoforte da Fra Pierpaolo Fabbri. Costumi di scena: sartoria Tul.Ma. di Massimo Eleonori.

Venerdì 17 agosto – ore 21
Miss Estetica dell’Effimero
Elezione della Miss 2018 a cura di Tunde Stift. In passerella le creazioni di alcuni studenti della Poliarte di Ancona, della costumista Giovanna Ferrara e i gioielli artigianali di Manualmente di Paola Di Leonardo. Intermezzi musicali a cura di Michele Castelli. Models: Top Model Agency.

Sabato 18 agosto – ore 21
Venticello de Roma
Omaggio ai turisti romani. Recital a cura e di Mauro Pierfederici. Musica dal vivo a cura di David Berardi, Roberto Chiostergi e Alberto Pancotti.

Domenica 19 agosto – ore 21
Dentro e fuori le mura
Marco Severini presenta la guida di Senigallia di Primo Barucca. Interviene Simona Guerra per l’Archivio Leopoldi. Edizione a cura di Armando Barucca e Maria Loreta Pagnani.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2018 alle 14:26 sul giornale del 10 agosto 2018 - 1080 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aXpl