Montemarciano: "Verde e Oro l’altro Rinascimento", appuntamento dedicato al clima

19/07/2018 - Venerdì 20 luglio si svolgerà a Montemarciano la seconda serata della rassegna Verde e Oro l’altro Rinascimento che quest’anno ha per titolo “ Tempora mutantur. Diluvi e solleone sotto le cinque lune” e tratterà delle condizioni climatiche che hanno interessato questo straordinario periodo della nostra storia.

La conversazione sarà tenuta dallo studioso di storia locale Danilo Ripanti, autore di numerose pubblicazioni sulla storia antica e più recente di Montemarciano, che intratterrà il pubblico parlando di “Pioggia, siccità, economia a Montemarciano nel Rinascimento ed oltre” evidenziando la grande influenza che i fenomeni climatici ( oggi come allora) hanno avuto sulle condizioni di vita della popolazione.

La siccità certamente ma ancor di più i diluvi che distruggendo raccolti e sementi erano forieri di carestie, fame e morte come avvenne ad esempio nel 1529. In quell’anno solo una violentissima e lunga pioggia si rivelò efficace contro la terribile invasione di cavallette che aveva oscurato il cielo e nascosto l’erba causando la distruzione di tutto il raccolto di grano ma se da un lato la pioggia aveva salvato dal flagello delle cavallette dall’altro aveva fatto nascere dal terreno una grande quantità di funghi “che cagionarono la morte di quelli che di essi si pascevano”. Tempi duri, evidentemente. L’evento, ad ingresso libero, si terrà presso la sala convegni dell’Hotel “Colle Sereno” in via IV Novembre,78 ed avrà inizio alle ore 21,00.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2018 alle 19:13 sul giornale del 20 luglio 2018 - 314 letture

In questo articolo si parla di montemarciano, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWM1