Serra de' Conti: la Biblioteca Comunale intitolata al Prof. Eraldo Bellini

10/07/2018 - È da poco venuto a mancare il Prof. Eraldo Bellini stimato docente di letteratura italiana all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nato e cresciuto a Serra de' Conti, Eraldo si è sempre distinto per il carattere cordiale e l’umanità profonda, uniti a un altrettanto profondo rigore intellettuale e morale.

Ha studiato aspetti cruciali della letteratura italiana moderna e contemporanea, dedicando attenzione particolare al rapporto tra letteratura e scienza nell’età di Galileo, al dibattito tra letteratura e storiografia, a Silvio Pellico e al romanticismo milanese di primo ottocento, a Italo Calvino. Per tali ragioni, l’Amministrazione Comunale ha deciso di porre una targa in memoria del nostro professore presso il centro comunale "Il Posto delle Parole" che ritiene il luogo più adatto per ricordare l'impegno culturale, civile e didattico di questa figura di spicco nel panorama degli studi letterari, e per sottolineare a tutti il valore del "merito".

Sabato 21 luglio alle ore 10:30 si svolgerà la cerimonia ufficiale cui parteciperanno il Prof. Angelo Bianchi, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e il Prof. Giuseppe Lupo, amico e collega di Eraldo, oltre alla moglie Anna Falessi, alla famiglia Bellini, agli amici, ai colleghi, agli amministratori e ai consiglieri comunali.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-07-2018 alle 19:54 sul giornale del 11 luglio 2018 - 2103 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWs0





logoEV