Al Cinema Gabbiano il Festival del Cine Español

Senigallia 20/06/2018 - Il Cinema Multisala Gabbiano ha aderito al Festival del Cinema Spagnolo, importante manifestazione nazionale ormai giunta alla undicesima edizione e che si terrà quest’anno in tante grandi città italiane.

Senigallia risulta infatti l’unica località non capoluogo di provincia tra le 21 ospitanti e deve la sua presenza in questo festival alla collaborazione instaurata tra Cinema Gabbiano, Comune di Senigallia e Circolo Cinema Linea d’Ombra.

La sezione principale del Festival, denominata quest’anno “La Nueva Ola”, presenta le ultime tendenze del cinema spagnolo contemporaneo, mentre un occhio di particolare riguardo viene assegnato ai nuovi talenti e alle opere prime e seconde, così come ai film che trattano tematiche sociali di stringente attualità.
Il programma senigalliese si articola in quattro serate consecutive, da giovedì 21 a domenica 24 giugno, sempre con inizio della proiezione fissato per le ore 21.30 presso la sala principale del Cinema Gabbiano, dotata di aria condizionata. Naturalmente, come in ogni festival, tutte le pellicole saranno proposte rigorosamente in lingua originale con sottotitoli in italiano. I biglietti avranno un costo di 5 euro (4 € i ridotti) e possono già essere acquistati on line sul sito www.cinemagabbiano.it

Diamo ora uno sguardo ai quattro film che saranno proposti al Gabbiano:

Giovedì 21 giugno
VENGO – Demone Flamenco
(2001, 98’) di Tony Gatlif

Lo spettacolo inaugurale si caratterizza per essere l’unica pellicola non recentissima del programma. Ne rende però fondamentale la visione proprio il suo carattere di cult-movie: Vengo-Demone flamenco, diretto dal regista gitano Tony Gatlif e tratto da una sceneggiatura di David Trueba, è “il” film per antonomasia sul flamenco e le sue radici popolari. A presentarlo nella sala del Gabbiano ci sarà l’attore e ballerino Juan Luis Corrientes, che ha in programma un’esibizione già nello stesso pomeriggio di giovedì in Piazza Roma. Corrientes ha una lunga carriera teatrale alle spalle, svolta anche in Italia.

Venerdì 22 giugno
PERFECTOS DESCONOCIDOS
(2017, 115’) di Alex De La Iglesia

Si tratta, come è possibile intuire, del remake spagnolo di un grande successo italiano degli ultimi anni: Perfectos Desconocidos è diretto da Alex De La Iglesia e racconta di una cena tra amici che sarà letteralmente sconvolta dall’idea di fare un gioco: per tutta la durata della serata si dovranno leggere tutti i messaggi che arrivano sui propri cellulari. Alcuni scabrosi segreti cominceranno così a venire a galla…

Sabato 23 giugno
CONTRATIEMPO
(2016, 104’) di Oriol Paulo

Si tratta di un thriller raffinato e intrigante, capace di trascinare lo spettatore in un turbinio di indizi e svolte inaspettate. Contratiempo pone al centro della vicenda un sospettato che sembra privo di vie di fuga, intrappolato da prove schiaccianti che lo rendono fragile, nonostante l’atteggiamento spavaldo. La storia verrà ricostruita passo dopo passo, in un gioco di indizi e inganni silenziosamente condiviso da regista, cast e pubblico.

Domenica 24 giugno
EL AUTOR
(2017, 110’) di Manuel Martìn-Cuenca

Chiusura in bellezza con El Autor, vincitore di due premi Goya per gli attori Javier Gutiérrez e Adelfa Calvo, nonché Premio FIPRESCI al Festival di Toronto 2017. Adattamento del romanzo “El móvil” (Il movente) di Javier Cercas, il film racconta la storia di Álvaro, che dopo la separazione da sua moglie Amanda, esultante scrittrice di bestseller, decide di affrontare il suo sogno: scrivere un grande romanzo. Ma è incapace; non ha talento né immaginazione. Guidato dal suo insegnante di scrittura, Álvaro inizia a indagare i rapporti tra la realtà e la finzione, manipolando il proprio ambiente per creare una storia vera.

Ricordiamo inoltre che altri tre film del festival saranno in programma alla Piccola Fenice, sempre con spettacolo unico alle 19.00, in particolare: venerdì 22 giugno “El critico” di Hernan Guershuny; sabato 23 giugno “El estudiante” di Santiago Mitre; domenica 24 giugno “La Educación del Rey” di Santiago Esteves.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2018 alle 11:11 sul giornale del 21 giugno 2018 - 412 letture

In questo articolo si parla di cinema, cinema gabbiano, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVNx





logoEV