Ostra Vetere: Bello, "Il primo consiglio comunale deve essere in piazza"

18/06/2018 - In attesa della convocazione del nuovo Consiglio comunale, il Gruppo consiliare 'Lega-FdI-Autonomia per Ostra Vetere' ha scritto al Presidente del Consiglio comunale, al Sindaco e al Segretario comunale.

E lo ha fatto tramite il proprio Capogruppo consiliare, Massimo Bello, secondo il quale "la prima seduta inaugurale del nuovo Consiglio possa e debba svolgersi in Piazza della Libertà, in particolare nell’area del Loggiato - scrive Bello in una nota - in modo da ottenere un maggiore e più opportuno coinvolgimento dell’intera comunità."

"Ai sensi ex art. 3 del vigente Regolamento del Consiglio comunale, Il Presidente - continua il Capogruppo Massimo Bello - può stabilire l’adunanza dell’Assemblea in luogo diverso dalla sede comunale. Ed in quale luogo, diverso della piazza, dell’agorà, intesa come centro pulsante degli interessi collettivi del nostro Comune, possa tenersi l’adunanza dei rappresentanti dei cittadini? Ecco, la ragione della mia richiesta va proprio in questa direzione: coinvolgere la cittadinanza nella piazza principale del paese; in un luogo, in cui tutti possano assistere al confronto diretto tra gli eletti che, ahimè, non è stato possibile offrire alla comunità durante l’ultima campagna elettorale, ma che per legge, adesso, è inevitabile.

La piazza, quindi, quale luogo privilegiato dell’esercizio democratico e leale del dibattito; l’agorà, termine con il quale nell'antica Grecia si indicava la piazza principale della polis. Il Comune dispone, infatti, di sale ove possibile riunire l’Assemblea consiliare. Ciò per permettere una maggiore partecipazione dei cittadini agli affari istituzionali ed amministrativi della comunità.


da Lega - FdI - “Autonomia per Ostra Vetere”




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2018 alle 15:59 sul giornale del 19 giugno 2018 - 765 letture

In questo articolo si parla di ostra vetere, politica, Lista “Autonomia per Ostra Vetere”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVIR