I piccoli alunni della Collodi a Mangialardi: "Saremo cittadini responsabili, ma chiediamo più pulizia nel quartiere"

11/06/2018 - Anche i bambini della scuola materna sensibili al tema dell'inquinamento. E' suggestiva la lettera scritta dai piccoli alunni di 5 anni, che frequentano l'ultimo anno della scuola dell'infanzia “Collodi” di Senigallia al sindaco Maurizio Mangialardi.

I piccoli, che a settembre passeranno alla scuola primaria, si sono dimostrati particolarmente attenti e responsabili in merito alla questione dei rifiuti. Un problema, purtroppo sempre più pressante per il pianeta e per gli adulti, che li tocca da vicino. Nel corso di questo anno scolastico, insieme alle maestre, gli alunni della “Collodi” hanno approfondito la tematica dei rifiuti e dell'inquinamento, anche attraverso uscite didattiche compresa l'esperienza della pulizia della spiaggia, cosparsa, purtroppo, da plastica e bottiglie.

I piccoli si sono però accorti che i rifiuti sono anche vicino a loro. In particolare nelle aree pubbliche attigue al plesso scolastico di via Marche ci sono troppi rifiuti abbandonati. I bambini chiedono interventi al sindaco ma si impegnano a fare la loro parte promettendo di crescere nel rispetto della pulizia e del senso civico.

“Caro sindaco di Senigallia -si legge nelle lettera dei piccoli- siamo i bambini che frequentano l'ultimo anno della scuola “Collodi”. Noi e i nostri compagni abbiamo visto sporcizia e rifiuti per terra fuori dalla scuola; con le nostre maestre abbiamo parlato di INQUINAMENTO e abbiamo capito che non si devono buttare i rifiuti per terra o nel mare. TI CHIEDIAMO di aiutarci a mantenere la nostra città pulita, mandando persone (gli operatori ecologici) a raccogliere l'immondizia e mettendo tanti cestini/bidoni per gettare i rifiuti. Noi PROMETTIAMO di essere cittadini responsabili (perchè abbiamo capito che ognuno deve fare qualcosa), puliti (perchè ci piace vedere pulito), attenti (perchè controlliamo) e sensibili (perchè vogliamo aiutare il nostro pianeta ad essere sempre così bello). Tanti cari saluti, I bambini della scuola dell'infanzia “Collodi”.







Questo è un articolo pubblicato il 11-06-2018 alle 06:17 sul giornale del 12 giugno 2018 - 2486 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVqY





logoEV