Al Liceo Medi la lectio magistralis di Carlotta Sami, Portavoce UNHCR e l’incontro con lo Sminatore, Vito Alfieri Fontana

Senigallia 24/05/2018 - Due appuntamenti da non perdere, dedicati a studenti e cittadinanza, sono in programma per sabato 26 maggio 2018 al Liceo Scientifico “E. Medi” di Senigallia. Si inizia, a partire dalle ore 9:00, con la lectio magistralis di Carlotta Sami, Portavoce UNHCR, che parlerà agli studenti dei vari istituti di istruzione senigalliesi, delle problematiche dei rifugiati e dei profughi, costretti a lasciare le proprie terre a causa dell’impoverimento delle risorse e dello sviluppo non sostenibile dei Paesi d’origine

L’incontro, reso possibile grazie alla collaborazione della CIA-Confederazione Italiana Agricoltori, è inserito nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 che quest’anno ha incentrato il proprio focus sul rapporto tra immigrazione e agricoltura quali elementi di sostenibilità nelle aree rurali. Al termine della Lectio, i presenti potranno fruire di una ricreazione sostenibile offerta dalla CIA.

Alle ore 11.00 , invece, grazie alla collaborazione dell’Università della Pace sarà ospite del Liceo Medi l’ing. Vito Alfieri Fontana per l’incontro, aperto a studenti e cittadinanza, intitolato “Costruivo mine. Ora le distruggo”. L’ing. Fontana è infatti un ex fabbricante di mine antiuomo ed ora, sminatore, ovvero uomo che lotta contro le mine antiuomo. All’incontro interverranno anche il dirigente scolastico del Liceo senigalliese, prof. Daniele Sordoni e Mario Busti Presidente Università della Pace.

Una mattinata ricca di emozioni quella di sabato 26 maggio che conferma ancora una vota il forte interesse del Liceo Medi ad una formazione completa dei propri studenti, che va ben oltre le materie classiche di studio.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2018 alle 11:23 sul giornale del 25 maggio 2018 - 321 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, senigallia, liceo medi, Liceo E. Medi - Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUS7





logoEV