Alla Biblioteca Orciari, presentazione del libro “Detti memorabili, pensieri e riflessioni dell’Omino delle foglie sulla Via del Tao”

24/04/2018 - Venerdì 27 aprile, alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale “Luca Orciari”, presentazione del libro “Detti memorabili, pensieri e riflessioni dell’Omino delle foglie sulla Via del Tao” di Valtero Curzi, romanzo filosofico di impronta taoista in forma di dialogo platonico.

Gli argomenti sono trattati non in maniera accademica, ma con ironia e leggerezza, in quella dimensione profonda e sottile propria del pensiero taoista, che nella sua apparente paradossalità è sempre unito al lato pragmatico della vita nel raggiungimento di una superiore saggezza.

La presentazione del libro non sarà una professorale conferenza, ma una forma espressiva d’arte e un dialogo dinamico con il pubblico.

Valtero Curzi è culturalmente un uomo poliedrico: filosofo, scrittore, poeta e critico d’arte. Legato alla sua Senigallia, dove è nato e lavora, è un artista aperto al mondo. Non a caso ha operato a New York, a Santiago del Cile e a Montevideo. Una sua particolarità interessante consiste nel legame tra arte e filosofia, nell’esprimere il concetto in forme artistiche e nel leggere con acutezza interpretativa la creazione artistica in un ambito concettuale ampio, fatto di infinite sfumature.

Valtero non poteva rinchiudersi nella sola cultura occidentale, per quanto importante, ma per via del suo ingegno era portato ad allargare la visuale all’universale, alle filosofie dell’Oriente, soprattutto al Taoismo, tema ispiratore della serata del prossimo venerdì 27 aprile, a cui tutti sono invitati.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2018 alle 10:48 sul giornale del 26 aprile 2018 - 316 letture

In questo articolo si parla di attualità, Biblioteca Orciari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aTUr





logoEV