Giornata mondiale del libro: gli appuntamenti a Senigallia

20/04/2018 - Si celebrerà a Senigallia nel fine settimana tra sabato 21 e domenica 22 la Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore, che ricorre ufficialmente il 23 aprile, nel giorno in cui si ricorda l’anniversario di morte di tre grandi autori della letteratura mondiale, William Shakespeare, Garcilaso de la Vega e Miguel de Cervantes.

La manifestazione è divenuta ormai un appuntamento fisso e fondamentale nel calendario delle iniziative culturali. Patrocinata dall’UNESCO, la ricorrenza vuole essere un tributo mondiale a libri e autori che incoraggia tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e mostrare un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di quelle persone che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell’umanità.

Senigallia dunque, per tutto il prossimo fine settimana, si animerà di tante iniziative in diversi luoghi dove ascoltare, leggere e incontrare i preziosi amici libri.

Promossa dall’amministrazione comunale, la kermesse si avvale della partecipazione e collaborazione tra diversi soggetti tra cui La Biblioteca Comunale Antonelliana, la Biblioteca Speciale della Fondazione ARCA, le librerie Sapere Ubik, Mondadori, Kamillo e Iobook, il Laboratorio Centro Voce e le associazioni Circolo dei Lettori e Le Rondini di Senigallia.

Riportiamo di seguito il programma sintetico della manifestazione, mentre per i dettagli si rimanda ai siti web dei soggetti partecipanti.

SABATO 21 APRILE

Biblioteca Comunale Antonelliana: ore 8.30 - 13.30 / 15.30 - 19.00
Apertura straordinaria dei servizi e delle aule studio. Sarà offerta una rosa a tutte le utenti che accederanno al prestito.

Libreria Sapere/Ubik: dalle ore 10.00 Parole e suoni del '68 - Letture Musica Emozioni.
Su una pedana ciascuno potrà liberamente leggere brani, ricordi, poesie di autori di quel periodo. Un musicista eseguirà canzoni del '68.

Libreria Mondadori: dalle ore 10.00 - Lo ha detto Lei, Lo ha detto Lui…
Donne & Uomini che hanno fatto la storia, le piu' belle citazioni e aforismi.
Chi darà il proprio contributo alla lettura ricevera' un piccolo ricordo.

Biblioteca Speciale - A.R.C.A.: 9.30-12.30 / 16.00-19.00 Il mondo dentro a un libro
Laboratori didattici e di arte in narrazione per bambini. Scoprire, attraverso la lettura, il libro come “oggetto misterioso” che diverte e fa delle “magie” diverse da quelle dei giocattoli.

Stazione ferroviaria: ore 16.00 Guerriglia reading sui treni della linea ferroviaria Senigallia-Ancona che trasportano i pendolari.
A cura del Laboratorio Centro Voce e Libreria Iobook.

Piazza del Duca: ore 17.30 - Letture animate per bambini e “Bibliomobile” della Biblioteca Antonelliana. Partecipazione libera.

Libreria Kamillo: ore 17.30 - Il gioco dei libri - Lettura-gioco dedicata al magico mondo dei libri in cui i bambini, come veri e propri detective, dovranno indovinare alcuni libri partendo da semplici indizi.
Età: dai 3 anni. Ingresso libero su prenotazione.

Piazza Garibaldi: ore 17.30 - Racconti dal mondo - Fiabe da ogni paese raccontate ai bambini dai volontari dell’Associazione “Le Rondini”.

DOMENICA 22 APRILE

Palazzetto Baviera: dalle ore 17.00 - LeggiAmo Quarto festival dei lettori. Ridere, piangere, sognare con i romanzi, i racconti, le poesie della nostra vita. A cura del Circolo dei Lettori di Senigallia.

Libreria Iobook e nelle principali piazze della città: dalle ore 17.00
Jukebox letterario: tre postazioni per 9 attori pronti ad animarsi per raccontare, nel tempo di una canzone, l'estratto di un libro . A cura del Laboratorio Centro Voce.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2018 alle 09:21 sul giornale del 21 aprile 2018 - 577 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aTMF