Pandefrà: al Ciarnin inaugura un nuovo laboratorio del sapore

18/04/2018 - Sabato 21 aprile, dalle ore 17.00 , nel quartiere Ciarnin di Senigallia (via Copernico 8/5), aprirà i battenti il laboratorio Pandefrà, di Francesca Casci Ceccacci. Una donna da “invidia del Pane” che arriva a questo progetto con tutto il suo bagaglio di conoscenze, esperienze, studio, fatica, amore.

Pandefrà, per chi la conosce, è davvero un esito necessario e allo stesso tempo auspicabile per lei che, come tutte le persone geniali, ha alle spalle un percorso fatto di “pendenze, smottamenti, rimonte”, come cantava un gruppo dei nostri anni ‘90 e che, come tutti gli itinerari di questo tipo, permette di accumulare davvero tanti... saperi e sapori.

Che ora possono, finalmente, “reagire” insieme: dall’amore per la cucina ereditato da nonna Clara, alla laurea in Giurisprudenza, dal cucinare per i suoi amici al Master sul Controllo qualità alimentare: per chi la conosce, tutto si tiene. Che cos’è Pandefrà? Pandefrà è un laboratorio di arte bianca in cui è il pane a decidere quando è pronto. Pandefrà crede che il valore del pane sia da ricercare innanzitutto in un’ esperienza collettiva e collaborativa, quella che vede co-protagonisti i mugnai e gli agricoltori senza i quali non sarebbe possibile sfornare un pane buono e al contempo sostenibile.

Pandefrà crede che non con tutte le farine si possa fare tutto, ma che con tutte le farine si possa fare qualcosa. Pandefrà utilizza farine macinate a pietra integrali e semintegrali, per la maggioranza marchigiane, biologiche o locali. Pandefrà non utilizza miglioratori: il pane non sarà sempre uguale, né sempre bello: la natura non è uno standard. Pandefrà ha un solo ingrediente segreto: il tempo. Vi aspettiamo Sabato per scoprire questo piccolo-grande laboratorio di Bellezza e assaggiare i prodotti Pandefrà.





Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 18-04-2018 alle 18:52 sul giornale del 19 aprile 2018 - 1876 letture

In questo articolo si parla di attualità, pubbliredazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aTJ3