Gymfestival: "La diversità colora la vita", l'esibizione degli studenti dell'Istituto Giacomelli

18/04/2018 - Ci sono esperienze di vita scolastica che hanno un valore educativo di una potenza incredibile! E’ quanto vissuto il 17 aprile al Palazzetto dello sport dai ragazzi della classe II C “Mercantini” dell’Istituto Comprensivo “Giacomelli”, sapientemente guidati dalla prof.ssa Claudia Palpacelli.

Gymfestival 2018 è la cornice in cui è stato presentato il lavoro della classe; è una manifestazione nazionale, ormai consolidata in città, nella quale gli alunni presentano varie discipline sportive in una esibizione di gruppo, a coppie o individualmente.

Ventitré ragazzi, ognuno con la propria sedia, una lettera sulla schiena e un nastro colorato arrotolato intorno al corpo. La sedia accompagna la vita di uno di loro e, per realizzare l’esercizio, tutti i ragazzi si sono presentati seduti. Il nastro di colori diversi rimanda alla diversità, alla bellezza dei colori che rendono allegra e variopinta la vita. Vivere l’esperienza scolastica della diversità e confrontarsi quotidianamente con particolari abilità è una preziosa opportunità di crescita nell’attenzione a chi ci sta accanto, nel rispetto e nella valorizzazione delle fragilità, nello stare al passo con tutti. Abilità specifiche e differenziate rendono una classe un vero laboratorio di creatività e di sensibilità. Sviluppare le varie intelligenze, da quella emotiva a quella sociale e corporea, favorire il linguaggio del corpo, sono aspetti molto importanti che la scuola è tenuta a considerare e a valorizzare sempre più.

Grazie ragazzi per lo spettacolo e per il messaggio che ci avete trasmesso: la diversità colora la vita!


da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2018 alle 10:45 sul giornale del 19 aprile 2018 - 792 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, istituto comprensivo senigallia nord mario giacomelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aTIu





logoEV