Gli studenti della Marchetti in visita alla Facoltà di Medicina di Ancona

14/04/2018 - Lunedì 9 Aprile 2018 gli alunni delle classi prima e seconda del Corso Europeo dell’Istituto Marchetti di Senigallia si sono recati in viaggio d’istruzione presso la Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche.

Accolti dalla prof. Rossana Berardi, direttrice della Clinica Oncologica dell'Università Politecnica delle Marche e Professore di Oncologia, e dal prof. Gianluca Moroncini, docente di medicina interna, hanno avuto l’opportunità di conoscere la realtà universitaria di Ancona e di approfondire le tematiche sulla prevenzione delle malattie oncologiche. I docenti dell’Università di Ancona, utilizzando un linguaggio semplice ed immediato, hanno illustrato ai giovanissimi loro allievi per un giorno i corretti stili di vita da osservare per mantenersi in salute e prevenire alcune importanti patologie.

Le informazioni che sono state fornite alla platea hanno suscitato molto interesse soprattutto per quanto riguarda la buona alimentazione e le cautele da utilizzare nell’uso dei dispositivi tecnologici come il cellulare. Una particolare attenzione è stata riservata allo scottante problema dei vaccini di cui sono stati messi in evidenza sia i vantaggi per l’individuo e la collettività sia i possibili, ma estremamente limitati, rischi per la salute. E’ stata cura dei relatori far capire ai ragazzi l’importanza di coltivare la propria curiosità, di porsi sempre le domande, di impegnarsi nella ricerca che ha in Italia, ed anche nella nostra regione, poli di eccellenza per garantire progressi che possano aiutarci a debellare le malattie. Sono stati poi eccezionalmente aperti ai giovani della Marchetti tre laboratori universitari. I ragazzi hanno visitato il Centro ad alta specializzazione di riferimento regionale in Genetica Oncologica dove hanno assistito ad una lezione sul DNA e capito come sia ora possibile, tramite il sequenziamento, riconoscere in alcuni pazienti la presenza di geni che predispongono a determinati tipi di tumori.

Poi sono entrati nel laboratorio di Clinica Medica dove hanno visto al microscopio diversi tipi cellulari e hanno avuto modo di conoscere alcune tecniche di manipolazione del DNA. Infine nel laboratorio di Anatomia è stato mostrato loro come si realizzano i preparati istologici (vetrini) per le ricerche sui tessuti. L’accoglienza da parte del personale universitario è stata ottima e tutti i ragazzi sono tornati a scuola carichi di entusiasmo e con tanti suggerimenti utili sui corretti stili di vita, così importanti per una generazione che sta crescendo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2018 alle 10:08 sul giornale del 16 aprile 2018 - 859 letture

In questo articolo si parla di attualità, Istituto Comprensivo Senigallia-Marchetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aTAV





logoEV