Il Rotary club Senigallia in visita alla mostra di Giorgio Pegoli: un incontro con l’autore

13/04/2018 - Un piacevole appuntamento con l’artista quello tra il grande fotoreporter Giorgio Pegoli e una rappresentanza del Rotary di Senigallia guidata dal presidente Massimiliano Belli.

Obiettivo dell’incontro, la mostra “le donne, i bambini, la guerra” che racchiude in tre sale, nella zona espositiva della Rocca di Senigallia, i quarant’anni della sua lunga storia di foto-giornalismo. Il maestro, accompagnato dal fotografo Enea Discepoli, ha sapientemente introdotto gli interessati visitatori in una dimensione parallela raccontando la storia, e spiegando le profonde motivazioni, di ogni singola foto. Vedere il mondo attraverso lo sguardo dell’artista e ascoltare dalla voce dell’autore il racconto di ogni scatto, ha reso l’esperienza indimenticabile consentendo ai soci presenti di vivere, con intensa partecipazione, l’intero percorso della mostra.

Pegoli fa immergere il visitatore nello scenario bellico dentro il quale hanno origine le scene di vita impresse nei suoi meravigliosi scatti, tutti rigorosamente effettuati con sistema analogico e quindi, per questo motivo, mediante un sapiente uso della pellicola; le ampie dimensioni e la qualità delle foto, nonostante siano state realizzate in condizioni non sempre ottimali, esaltano ancora di più, se mai ce ne fosse bisogno, le indiscusse capacità artistiche dell’autore. Al termine dell’itinerario espositivo il presidente Belli, per suggellare una così intensa esperienza, ha ringraziato l’artista donandogli il gagliardetto del club con la reciproca promessa di future occasioni di incontro.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2018 alle 18:53 sul giornale del 14 aprile 2018 - 1124 letture

In questo articolo si parla di cultura, rotary club

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aTz3