Al Circolo “La Marina Pro Cesano” incontro con Silvia Bencivelli e il suo primo romanzo “Le mie amiche streghe”

22/03/2018 - Il Circolo “La Marina Pro Cesano” e la libreria Sapere UBIK di Senigallia danno l’avvio al Circolo del Sapere, tre incontri che vedranno protagonista la scienza declinata nella quotidianità.

Il primo appuntamento venerdì 23 marzo alle ore 21, con Silvia Bencivelli, medico e giornalista scientifica, una delle voci di Radio 3 Scienza, che presenterà il suo primo romanzo “Le mie amiche streghe”, un libro che indaga le superstizioni moderne su vaccini, alimentazione biologica e altre forme di irrazionalità condivisa.

Il secondo appuntamento sarà alla scoperta di una scienza moderna, poco conosciuta ma praticata inconsapevolmente da tutti: la linguistica; Francesca Masini e Nicola Grandi, professori all’Università di Bologna di Linguistica Generale, venerdì 20 aprile alle ore 18.30, introdurranno “Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue”, tra luoghi comuni e curiosità, sapranno ridare dignità scientifica all’errore grammaticale.

Con il terzo incontro, giovedì 10 maggio alle ore 21, Marco Ciardi, professore di Storia della Scienza e della Tecnica all’Università di Bologna e divulgatore scientifico, avvicinerà Galileo Galilei ad Harry Potter, rivelando i labili confini tra scienza e alchimia, passando per Newton, Kant e Leopardi. Gli incontri si terranno presso il circolo “La Marina Pro Cesano”, via Strada Settima, 60. Per eventuali informazioni si prega di contattare Libreria Sapere Ubik 071/60902.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2018 alle 11:29 sul giornale del 23 marzo 2018 - 574 letture

In questo articolo si parla di cultura, La Marina Pro Cesano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSVE