Luas: lunedì 19 marzo la prossima lezione del Corso di Cinema

luas 16/03/2018 - Il Corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, diretto dal critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti, prosegue il suo ciclo d’incontri dedicato, per l’anno accademico 2017-2018, al tema “Il cinema tra corsi e ricorsi”.

Incentrato sin dal titolo su alcune delle ricorsività, ma anche delle costanti, che tra le altre hanno caratterizzato e caratterizzano la storia, teoria, prassi e cultura filmica, l’itinerario proposto ha un’impostazione volutamente interdisciplinare che, senza perdere di vista la specificità del mezzo, vede alternarsi all’esperto di cinema specialisti dei vari altri ambiti, culturali e professionali, chiamati in causa via via dalle questioni e i temi affrontati.

La lezione in programma per lunedì 19 marzo ha come argomento “Narrare con le immagini prima del cinema: la ricorsività di una suggestione, inconsapevolmente filmica, nell’arte antica”; a parlarne sarà il dott. Lucio Tribellini, operatore culturale, saggista in ambito archeologico-artistico e, da qualche tempo, anche curioso esploratore delle possibili interconnessioni, più o meno evidenti, dell’universo dell’archeologia e antichità classica con la settima arte. L’appuntamento, con inizio alle ore 16 all’Auditorium di San Rocco.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2018 alle 11:02 sul giornale del 17 marzo 2018 - 312 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, senigallia, luas

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSIs





logoEV