Serra de' Conti: Protezione civile, una giornata dedicata alla formazione e alla memoria

Protezione Civile 10/03/2018 - Il prossimo sabato 17 marzo si svolgerà a Serra de' Conti una giornata interamente dedicata alla Protezione Civile, alle ore 9:30 si inizia con un incontro formativo rivolto a tutti i Gruppi comunali delle valli del Misa e Nevola relativamente ad una prova di sgombero di un quartiere, da realizzare prossimamente.

Alle ore 11:00 sarà ricordato Mario Cucchi, coordinatore tecnico del Gruppo comunale di Serra de' Conti dal 2009 al 2017, recentemente deceduto. Per l'occasione, interverrà il dott. David Piccinini, direttore del Servizio di Protezione Civile della Regione Marche.

A questo momento celebrativo parteciperà anche il Comune di Montecarotto, dove Mario Cucchi è vissuto molti anni, e il coordinatore della Consulta valliva Mario Memè per evidenziare un rapporto di collaborazione tra i gruppi comunali che, avviato da alcuni anni, si va consolidando nella logica dell'Unione Terre della Marca Sénone, dimensione organizzativa ottimale già sperimentata in occasione degli eventi meteorologici più recenti.

Sul piano della formazione sarà approfondito il tema della "prova di evacuazione", di cui si è già trattato a Serra de' Conti nel giugno scorso, in occasione del convegno su "criticità vissute" e raccontate dai protagonisti di altre realtà italiane.

Tenuto conto di eventi molto problematici come il sisma del 2016, delle nevicate dei giorni scorsi o dei problemi idrogeologici che gli esperti ci segnalano sempre più spesso, appare necessario preparare adeguatamente i volontari chiamati ad intervenire, ma anche la cittadinanza con test e prove che ci rendano tutti più preparati ad affrontare situazioni complesse e, talvolta, con risvolti drammatici.

Essere adeguatamente preparati consente la riduzione dei rischi e maggiore consapevolezza diffusa, per un'ordinato svolgimento degli interventi d'emergenza che, in talune situazioni, possono contribuire a salvare la vita delle persone.

Sono quindi invitati a partecipare a questo appuntamento tutti gli Amministratori della nostra valle, e anche altri che fossero interessati, i Volontari di Protezione Civile dei Gruppi comunali facenti parte della Consulta Misa e Nevola, oltre naturalmente ai familiari e amici di Mario Cucchi e tutti i cittadini e le associazioni del territorio.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2018 alle 12:14 sul giornale del 12 marzo 2018 - 991 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSvl





logoEV