Corinaldo: all'asta Villa Cesarini Duranti in via del Montale per 1.124.995 euro

08/03/2018 - La Fondazione Santa Maria Goretti, dietro parere positivo del Comune di Corinaldo, mette all'asta Parco Villa Cesarini Duranti.

La villa, della famiglia nobile Cesarini, si trova a circa due chilometri dal centro storico di Corinaldo e con i quasi due ettari di parco su cui crescono piante secolari, ma anche grazie ai giochi delle fontane, è la villa indubbiamente più grande presente a Corinaldo, e anche la più interessante della regione Marche per il suo parco. Abbandonata alla fine degli anni '50, è stata poi soggetta ad atti di vandalismo e a furti che insieme al trascorrere del tempo hanno contribuito al suo degrado. Molti sono i crolli che si sono verificati recentemente, quello del tetto della stalla e autorimessa, il crollo totale del soffitto sopra il soggiorno e le camere, il crollo totale della scala di servizio che univa tutti i livelli, tanto che al piano della servitù, sottotetto, non è possibile raggiungerlo. Anche il tetto della limonaia versa in grave pericolo essendo totalmente imbarcato a causa del maltempo è reale il rischio di crollo. In alcuni edifici non è possibile il restauro sarà necessario la demolizione con ricostruzione, recuperando pochi materiali ma sopratutto il volume.

Il lotto si compone, oltre all'edificio principale, anche del fabbricato con annessa corte ubicato in Via del Montale in prossimità del Viale di ingresso alla Villa Cesarini, del parco Villa Cesarini Duranti e del terreno sito in Via S.Maria (lato fiume Cesano). La base d’asta di 1.124.995,00 euro. Si tratta inoltre di un bene vincolato, per cui la procedura di alienazione del compendio immobiliare è soggetta all’osservanza delle norme stabilite dal Codice dei Beni Culturali.

L’asta sarà presieduta dal Segretario della Fondazione S.Maria Goretti (Responsabile del Procedimento) e si terrà in seduta pubblica il giorno mercoledì 16 maggio 2018 alle ore 10:00 presso la sede amministrativa della Fondazione S.Maria Goretti-Servizi alla persona, in Via Borgo di Sopra n° 48 a Corinaldo. L’asta avrà come oggetto gli immobili sopra descritti riuniti in un unico lotto.







Questo è un articolo pubblicato il 08-03-2018 alle 23:35 sul giornale del 09 marzo 2018 - 2026 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, corinaldo, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSnR





logoEV