Piergiorgio Odifreddi al Teatro Nuovo Melograno: Il mio Plutarco, la mia Luna

24/02/2018 - Ritorna a Senigallia il famoso matematico Piergiorgio Odifreddi e lo fa con due serate al Teatro Nuovo Melograno dove si parlerà di Luna, pianeti, Sole e le stelle.

Oggi ci dimentichiamo che tutto ciò che sappiamo, e che impariamo a scuola, ha dovuto essere faticosamente scoperto nel corso dei secoli.

I presocratici hanno gradualmente compreso i meccanismi delle fasi lunari e delle eclissi di Luna e di Sole. E quanto i Greci conoscessero di astronomia è stato riassunto da Plutarco nell'affascinante dialogo Il volto della Luna, che non teme di avventurarsi in ardite speculazioni sulla possibile esistenza di aria, acqua e forme di vita sul nostro satellite. Leggendo questo dialogo Keplero fu ispirato a scrivere il primo vero racconto di vera fantascienza: il Sogno, nel quale immaginava di andare sulla Luna e di osservare da lassù la Terra quaggiù. Mezzo secolo dopo Huygens, lo scienziato che inventò l'orologio a pendolo, intuì gli anelli di Saturno e scoprì il suo primo satellite.

Le storie di Plutarco, Keplero e Huygens rappresentano tre tappe di un affascinante percorso nel tempo della storia e nello spazio del Sistema Solare. Leggerle o sentirle raccontare permette dunque di effettuare un vero e proprio viaggio mentale nel cosmo.

Al termine della conferenza, la serata si concluderà con l’osservazione del cielo guidata dall'Associazione Aristarco che metterà a disposizione del pubblica la strumentazione astronomica.

PATROCINATO DAL COMUNE DI SENIGALLIA

Mercoledì 28 Febbraio e Giovedì 01 Marzo ore 21.00.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 3895450774 / www.nuovomelograno.it

N.B: Per accedere allo spettacolo occorre essere socio del Nuovo Melograno. Tesserarsi è facile: chiama la biglietteria o visita il nostro sito http://nuovomelograno.it/registrazione/index.php

Il Teatro Nuovo Melograno è a Senigallia in via Botticelli 30/1.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2018 alle 11:52 sul giornale del 26 febbraio 2018 - 467 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, Teatro Nuovo Melograno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aR1F