A Senigallia un seminario gratuito sulla Psicologia dello Sport Giovanile

20/02/2018 - Sabato 24 Febbraio si terrà a Senigallia un Seminario dal titolo " Psicologia dello sport giovanile ". L'evento è promosso dall'Associazione Italiana Psicologia dello Sport, una società scientifico-culturale che si occupa della promozione e della divulgazione della psicologia dello sport sul territorio nazionale. Il corso è rivolto ai tecnici sportivi e a tutti gli operatori dello sport giovanile.

L'evento intende sottolineare come lo sport debba essere considerato un importante fattore educativo e mezzo di promozione della salute e del benessere, ma anche come un approccio realistico allo sport giovanile debba tener conto dei pericoli che possono derivare da attività e programmi non opportunamente strutturati e supervisionati. Una trappola in cui i tecnici e genitori non devono cadere è quella di considerare bambini e ragazzi come « atleti professionisti in miniatura ». Infatti, mentre lo sport professionistico è un'impresa commerciale finalizzata al raggiungimento dei risultati agonistici, il successo nello sport giovanile viene ottenuto quando esso favorisce un completo sviluppo psicofisico dei ragazzi.

Tra i relatori interverranno la Dott.ssa Daniela Tortorelli, Psicoterapeuta, docente ed esperta di Psicologia Sistemico-Relazionale, che parlerà di Sport e dinamiche interpersonali in età evolutiva, la Prof.ssa Laura Bortoli, Docente all’Università di Chieti, Presidente Nazionale della Associazione Italiana Psicologia dello Sport, che invece illustrerà i Processi motivazionali nello sport giovanile e il ruolo dei tecnici sportivi; interverranno successivamente la Dott.ssa Cristiana Conti, ricercatrice all’Università di Cheti, che presenterà il suo contributo evidenziando il ruolo dello psicologo dello sport nello staff multidisciplinare del settore giovanile; concluderà il seminario il Dr. Gianfranco Gramaccioni, Medico dello Sport e Psicoterapeuta, Docente all’ Università di Chieti, che parlerà dei problemi incontrati dai tecnici sportivi nella gestione dei genitori e degli allievi difficili.

Il Seminario avrà luogo Sabato 24 Febbraio dalle 9 alle 13, presso la Sala Convegni “Altema Formazione”, in via Corvi 19, Senigallia ( Presso la « Casa della divisa »). L’ingresso è gratuito ma è comunque richiesta l’iscrizione, essendo l’evento a numero chiuso. Per iscriversi telefonare ad “Altema Formazione”- Casa della divisa, tel. 071-7930853.







Questo è un articolo pubblicato il 20-02-2018 alle 14:41 sul giornale del 21 febbraio 2018 - 418 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRPs





logoEV