Presentato a Senigallia il progetto nazionale ''Difesa legittima sicura''

difesa personale 18/02/2018 - Domenica mattina al palazzetto del Campo Boario di Senigallia si è tenuto il primo appuntamento del progetto nazionale "Difesa legittima sicura".

L'iniziativa è stata presentata dagli avvocati Roberto Paradisi e Matteo Giambartolomei, tra i promotori del progetto, alla presenza del sindaco Maurizio Mangialardi, la presidente del Consiglio delle donne Michela Gambelli, l’assessore alle pari opportunità Ilaria Ramazzotti e le campionesse Linda Ragazzi e Lucia Morico.

"Il nostro obiettivo è quello di formare una rete composta da legali, medici, psicologi e palestre in ogni città d’Italia – spiega Paradisi – Chi si rivolgerà a noi sarà assistito gratuitamente. In sede di processo i legali aderenti dovranno applicare il prezzo minimo previsto dal tariffario dell’ordine degli avvocati".

"Sono orgoglioso che un’iniziativa come questa parta dalla nostra città – ha affermato Maurizio Mangialardi – Da sempre ci diamo da fare per combattere la violenza sulle donne, per cercare di dare loro un sostegno, anche attraverso le tante nostre associazioni ed è per questo che abbiamo deciso di stare al fianco di Difesa Legittima Sicura ed appoggiare questo importante progetto".

"Ogni donna deve sentirsi sicura, deve potere contare su progetti come questo che servono a non lasciarla sola. Potere e sapersi difendersi è fondamentale", ha detto Michela Gambelli.

Hanno partecipato all'iniziativa anche Lucia Morico, medaglia di bronzo nel judo alle Olimpiadi di Atene 2004, e Linda Ragazzi, campionessa mondiale di ju jitsu. "Maestre" d'eccezione, le due campionesse hanno provato con le ragazze e i ragazzi presenti alcune tecniche di difesa personale.

"Possiamo e dobbiamo sentirci sicure e le arti marziali ci aiutano. Mi sono messa a disposizione di questo progetto perché credo che per cambiare si debba e si possa anche partire da progetti importanti come questo", ha spiegato Lucia Morico.







Questo è un articolo pubblicato il 18-02-2018 alle 17:09 sul giornale del 19 febbraio 2018 - 1901 letture

In questo articolo si parla di roberto paradisi, attualità, maurizio mangialardi, lucia morico, violenza contro le donne, marco vitaloni, difesa personale femminile, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRNi





logoEV