Ostra: domenica il carnevale dei ragazzi

07/02/2018 - A buon punto la macchina organizzativa allestita dalla Pro Loco di Ostra per l’edizione 2018 del Carnevale dei Ragazzi, programmato per domenica prossima 11 febbraio, con il patrocinio del Comune di Ostra.

La manifestazione vedrà la partecipazione di carri allegorici e gruppi mascherati, anche di paesi vicini, che si aggiungono ai tanti sodalizi che tradizionalmente collaborano con gli organizzatori.

L’edizione 2018 presenta novità sul piano della sicurezza dell’evento, che peraltro l’associazione ha sempre osservato, derivanti dall’applicazione delle recenti normative di legge sui pubblici spettacoli.

La Pro Loco ha responsabilmente deciso di non rinunciare all’organizzazione di questo appuntamento tradizionale anche se non sono poche le difficoltà incontrate e gli oneri aggiuntivi che l’associazione deve sostenere.

Ed è per questo che gli organizzatori desiderano fin d’ora ringraziare le associazioni partecipanti che si sono adeguate alle nuove normative, oltre alla Croce Verde Ostra e all’Associazione Carabinieri in Congedo - Nucleo Protezione Civile che hanno rafforzato la loro collaborazione e presenza per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza.

La manifestazione è resa possibile dal coinvolgimento - negli aspetti organizzativi dell’evento - del Comune, della Polizia Municipale, dei tecnici, delle numerose associazioni culturali, sportive, sociali.

Fondamentale il sostegno di alcune attività economiche del territorio che comprendono, insieme alla Pro Loco, come il Carnevale di Ostra, benchè manifestazione tradizionale ma sempre apprezzata e frequentata, potrà essere organizzata nei prossimi anni solo con un maggiore coinvolgimento degli enti e con la collaborazione, la disponibilità, l’impegno disinteressato di tutti.

Tutte le associazioni hanno confermato la loro presenza. Oltre alla piena partecipazione dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Ostra ‘Crocioni’ è prevista la presenza delle associazioni culturali e sportive delle frazioni di Casine e Pianello, già da tempo al lavoro per allestire originali carri allegorici e dei ragazzi del Centro Diurno “La Giostra” gestito dalla Coop. Casa della Gioventù di Senigallia.

Al lavoro anche l’Agrinido ‘L’ORTO DEI PULCINI’ di Ostra con i suoi piccoli ospiti, anche loro protagonisti con un carro allegorico.

Di rilievo anche la preziosa collaborazione dell’AVIS - AIDO locale, del circolo ACLI di Vaccarile, della ‘Scuderia Ferrari Club Ostra’ per l’allestimento dei tradizionali e ben frequentati punti di ristoro.

La sfilata lungo le vie cittadine, con partenza da Largo Marina, sperimentata da alcuni anni per la volontà di animare tutto il centro storico, avrà inizio alle ore 14,30 e sarà accompagnata dalle festose note della Banda Musicale cittadina “Ovidio Bartoletti”. Cresce anche l’attesa per conoscere quale sarà il tema del travestimento dei giovani musicisti e del maestro.

Non mancherà il tradizionale e nutrito lancio di dolciumi; l’unico fattore che coinvolge tutti è il divertimento e l'allegria....gli organizzatori vi aspettano ad Ostra. Ingresso libero.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2018 alle 09:34 sul giornale del 08 febbraio 2018 - 585 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra, pro loco ostra, Pro Loco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRrW