Montemarciano: L'Istituto Comprensivo vince un bando di gara PON-FSE "Inclusione sociale e lotta al disagio"

25/01/2018 - L’ Istituto Comprensivo è risultato destinatario di un finanziamento pari a €.44.856,00 nell’ambito del Progetto PON Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE), codice progetto assegnato 10.1.1A-FSEPON-MA-2017-105

Lo scopo di tale finanziamento europeo è quello di aprire le scuole dell'Istituto Comprensivo oltre i tempi e i modi classici della didattica, agli alunni e alle loro famiglie. Le aule saranno vissute dai ragazzi e dal quartiere anche nei pomeriggi, nei fine settimana, nei tempi di vacanza, diventando spazi di incontro, di scambio e di creatività, contribuendo a costruire quel senso di comunità che è a sostegno dell'integrazione tra le diverse individualità presenti nella nostra società.

Dalla scuola verranno organizzate delle attività alternative che, catturando l'attenzione e la motivazione dei ragazzi, possano portarli a proporre, a progettare e a realizzare un qualcosa (dall'elaborato multimediale allo spettacolo, dalla manifestazione sportiva al manufatto artistico) nel rispetto degli impegni, delle regole date e dei compagni. Durante l'anno scolastico attuale e in quello successivo la scuola proporrà a dei gruppi di studenti (dai sei ai tredici anni) degli sport, che possano essere un'alternativa alle usuali discipline sportive locali.

Si realizzerà un laboratorio artistico-artigianale finalizzato alla creazione di manufatti tipici della nostra cultura. Ma saranno anche avviati dei percorsi di maturazione e di espressione personale attraverso linguaggi non verbali e della scrittura creativa. Un percorso specifico, a rinforzo delle competenze di base, verrà invece dedicato a coloro che, pur vivendo nel nostro territorio, ancora non padroneggiano bene la lingua italiana.

La scuola metterà a disposizione le proprie competenze e le proprie risorse (come i suoi laboratori d'informatica) e collaborerà con gli enti territoriali, in primis con l'Amministrazione Comunale stessa. L'articolazione in vari percorsi mira a offrire una pluralità di occasioni formative che possano incontrare le diverse esigenze dei giovani, ad arricchirne con esperienze innovative la formazione al fine di stimolarne la crescita, valorizzarne le competenze e far loro esperire stili di vita salutari e dal punto di vista socio-relazionale, corretti.


da Istituto Comprensivo Montemarciano – Marina






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2018 alle 09:08 sul giornale del 26 gennaio 2018 - 865 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, montemarciano, marina di montemarciano, Istituto Comprensivo Montemarciano – Marina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQ2m