Tennistavolo: ok al progetto “Racchette di classe”

19/01/2018 - La federazione Italiana Tennistavolo è entrata quest’anno nel progetto del MIUR, federtennis e federbadminton per portare lo sport nelle scuole elementari.

“Racchette di classe” si chiama il progetto nazionale che vede capofila i circoli tennis ma che può essere sviluppato autonomamente dalle altre due federazioni in caso di assenza. Il Centro Olimpico ha dato subito l’adesione alla propria federazione ed in questi giorni è arrivata la conferma che la società senigalliese è stata accreditata e potrà portare avanti l’iniziativa in modo autonomo. Non si tratta di avviare il tennistavolo nelle scuole elementari ma di collaborare con la scuola per un’ora e mezzo alla settimana di attività motoria legata ai rudimenti del ping-pong come sport. Il Ministero della Pubblica Istruzione sta avviando una serie di progetti nazionali per far fare attività ai bambini, il più importante dei quali è “Sport di Classe” in accordo con il CONI.

La regione Marche ha ampliato l’iniziativa alle prime due classi investendo parecchi fondi prelevati dal welfare, riconoscendo in tal modo il valore di prevenzione dell’attività fisica. Il MIUR ha attivato altri protocolli con alcune federazioni sportive e tra questi c’è “Racchette di classe” che vede impegnate le società sportive affiliate e tecnici con patentino federale, impiegati in orario scolastico ma anche oltre. Le federazioni qualificano le società ed i tecnici, fornendo anche il materiale necessario. Per le scuole c’è la possibilità, a costo zero, di offrire ai propri scolari un approccio guidato all’attività sportiva facendo conoscere sport diversi. Per il Tennistavolo Senigallia, che da anni collabora con le scuole del territorio, si tratta di una occasione che completa l’offerta sportiva e non prettamente agonistica legata al ping-pong.


da Centro Olimpico Tennistavolo Senigallia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2018 alle 20:05 sul giornale del 20 gennaio 2018 - 312 letture

In questo articolo si parla di sport, Centro Olimpico Tennistavolo Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQRY





logoEV